About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 9 novembre 2015

Maccheroni del boscaiolo



I maccheroni del boscaiolo sono un primo piatto facile e gustoso che si può realizzare in due tempi: il pesto ai funghi secchi potrà essere preparato anche con qualche giorno di anticipo, i funghi freschi trifolati si possono cuocere il giorno prima. Al momento di cuocere la pasta si scaldano i funghi trifolati e si assembla il tutto. Io li ho fatti proprio utilizzando il pesto (QUI) che avevo preparato pochi giorni prima e ne è venuto fuori un ottimo piatto. Ah, naturalmente se vi capita a tiro un bel fungo porcino, nulla vieta di sostituirlo agli champignon per un piatto ancora più saporito e profumato!


Ingredienti per 4 persone:
360 gr di maccheroni, 300 gr di funghi champignon, olio, sale, pepe, aglio, prezzemolo; per il pesto di funghi: 15 gr di funghi porcini secchi, 30 gr di pinoli (o mandorle), una decina di foglie di salvia, parmigiano grattugiato, aglio, olio, sale.

Preparazione:
Preparare il pesto ai funghi: ammollare i funghi secchi in poca acqua calda per mezz’ora, poi lavarli e strizzarli. In una padellina scaldare un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio, da eliminare appena dorato. Cuocere nel padellino i funghi secchi, salandoli e bagnandoli con un po’ della loro acqua di ammollo, ben filtrata, poi lasciarli raffreddare.
Tostare in una padellina i pinoli (o le mandorle), senza bruciarli. Lasciarli raffreddare.
Mettere in un frullatore i pinoli e la salvia, tritandoli finemente, poi aggiungere anche i funghi, un bel cucchiaio di parmigiano, poco sale e un goccio d’olio: frullare il tutto, aggiungendo ancora un po’ d’olio, fino ad ottenere un pesto cremoso.
Trifolare i funghi champignon: pulirli e affettarli; scaldare 4-5 cucchiai d’olio in una padella con 2 spicchi d’aglio, da eliminare appena dorato, quindi unire i funghi, salarli, peparli e cuocerli per una quindicina di minuti, finché la loro acqua di vegetazione sarà evaporata. Cospargerli di prezzemolo tritato.

Cuocere i maccheroni, scolarli al dente prelevando qualche cucchiaio della loro acqua di cottura: con questa diluire il pesto in una zuppiera, versarvi la pasta, mescolare e aggiungere i funghi trifolati ben caldi. Completare con del parmigiano grattugiato.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento