About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 6 novembre 2015

Crostata pere e cioccolata



La crostata pere e cioccolata è un dolce godurioso, un vero peccato di gola ma da fare assolutamente almeno una volta nella stagione di questo frutto dolce e succoso. Mentre la si prepara, i profumi del cioccolato e della cannella invadono la casa e l’attesa di assaggiare questo dolce diventa irresistibile!!
La preparazione non è velocissima perché richiede 4 fasi (la pasta frolla, la crema, la cottura delle pere e infine l’assemblaggio e la cottura della crostata), ma per comodità la si potrà realizzare in tempi diversi, per esempio la frolla e la crema si potranno preparare il giorno prima.


Ingredienti:
Per la frolla: 400 gr di farina, 180 gr di zucchero, 200 gr di burro, 2 uova, 35 gr di cacao amaro, un pizzico di sale, una bustina di vanillina; per la crema: 4 dl di latte intero, 40 gr di farina, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, una bustina di vanillina; inoltre: 3 pere abate non troppo mature, 15 gr di burro, un cucchiaio di zucchero di canna, cannella in polvere.

Preparazione:
Preparare la crema: portare a ebollizione il latte con la vanillina; in un tegame mescolare la farina, lo zucchero e il cacao, diluire gradualmente col latte bollente, mescolando con una frusta a mano per stemperare bene i grumi. Quando tutto il latte è stato inserito, portare su fuoco moderato e cuocere mescolando sempre con la frusta. Da quando si addensa cuocere ancora per 3 minuti, poi togliere dal fuoco. Coprire la crema con pellicola a contatto, perché non si formi la crosticina in superficie, e lasciarla raffreddare.
Preparare intanto la pasta frolla: mettere nel robot il burro freddo a pezzetti, la farina e il cacao: azionare e amalgamare il tutto finché si formerà un composto bricioloso. Aggiungere lo zucchero, la vanillina, le uova e azionare di nuovo per pochi secondi finché si forma la palla di impasto.
Appiattire un po’ la palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per almeno un paio d’ore.
Per le pere: sbucciare i frutti, tagliarli a fette un pochino spesse e rosolarle in una larga padella antiaderente in cui si sarà fatto sciogliere il burro: cospargerle con lo zucchero di canna e la cannella e lasciarle leggermente caramellare a fuoco vivo. Poi lasciarle raffreddare.
Riprendere la pasta frolla, spezzettarla e riamalgamarla velocemente, poi dividerla in due pezzi di cui uno più grande e stenderli entrambi a uno spessore di circa 4 mm., aiutandosi con due fogli di carta forno. Posare il disco più grande, con sotto un foglio di carta forno, in una tortiera da 26 cm, coprirlo prima con la crema al cioccolato e poi con le pere (sgocciolate dal loro sughetto), infine chiudere con il disco di frolla più piccolo e sigillare i bordi.

Cuocere la crostata in forno a 180° per circa 40 minuti. Lasciarla raffreddare prima di estrarla dalla tortiera. E’ buona sia a temperatura ambiente che fredda di frigo e il giorno dopo è ancora migliore.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento