About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 22 novembre 2015

Cinghiale in salmì



Io non sono molto amante della carne, ma ho una passione per questo piatto: non tanto per il sapore della carne, che pure viene buonissima, saporita e tenerissima, ma per gli aromi e i profumi del vino e delle spezie in cui la carne viene messa prima a marinare e poi a cuocere. E’ un piatto che fa atmosfera, evoca immagini di domeniche autunnali, una cottura lenta e lunga, perfetto accompagnato dalla polenta e da un ottimo bicchiere di vino rosso, possibilmente lo stesso usato per la marinata.


Ingredienti:
600 gr di spezzatino di cinghiale, 1 bottiglia di ottimo vino rosso, una cipolla, una carota, 2 foglie di alloro, 4 foglie di salvia, un rametto di rosmarino, 2 rametti di timo, 4-5 bacche di ginepro, 3 chiodi garofano, brodo o dado di carne, concentrato di pomodoro, olio, sale, pepe.

Preparazione:
La sera prima preparare la marinata: in un contenitore di porcellana o vetro mettere mezza cipolla e la carota tagliate a pezzi grossi, il vino, le erbe e le spezie. Eliminare dalla carne eventuali parti grasse e immergere i pezzi nella marinata. Chiudere il recipiente con il coperchio o con pellicola e metterlo in frigo fino al giorno dopo.

In un tegame possibilmente di coccio scaldare 4-5 cucchiai d’olio con mezza cipolla tagliata a fettine e soffriggere per qualche minuto, poi aggiungere i pezzi di carne scolati dalla marinata e asciugati con carta da cucina. Rosolare la carne a fuoco vivo da tutti i lati, nel frattempo riscaldare il vino della marinata con le verdure e le erbe. Quando la carne è rosolata da tutti i lati bagnarla con la marinata calda (vino, erbe e spezie), aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, far prendere il bollore e poi abbassare la fiamma al minimo e incoperchiare. Cuocere per circa 2 ore e mezza. Salare e pepare solo verso metà cottura. Se verso la fine il sugo si fosse addensato, allungarlo con un po’ di brodo bollente perché alla fine il sugo deve essere abbastanza abbondante.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento