About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 18 ottobre 2015

Torta nocciolina



La torta nocciolina è particolare perché è ricoperta da una specie di crosta di nocciole, noci e miele; la consistenza dell’impasto è soffice e, come molti dolci, il giorno dopo è ancora più buona, a patto di conservarla ben chiusa in un portatorte o coperta con carta alluminio. Una torta ideale per il tè del pomeriggio in una giornata d’autunno!!


Ingredienti:
2 uova, 200 gr di burro, 200 g di zucchero, 300 g di farina, 2 cucchiai di miele, 125 gr tra noci e nocciole sgusciate, la buccia di un limone, 2 dl di latte, 1 bustina di lievito.

Preparazione:
Tritare la frutta secca nel robot con un cucchiaio di zucchero preso dal totale: la frutta secca non dovrà essere tritata troppo fine ma a granella. Tenerla da parte.
Far ammorbidire metà del burro a temperatura ambiente, unirvi 100 gr di zucchero e montare a crema con le fruste elettriche. Unire un uovo alla volta e farlo incorporare bene. Sempre con le fruste, aggiungere la farina, setacciata con il lievito, alternata al latte (meno 2 cucchiai di quest’ultimo, da tenere da parte) e la buccia di limone grattugiata.
Rivestire con carta forno una tortiera da 26 cm di diametro e versarvi l’impasto.

Fondere il burro rimasto, mescolarlo con la frutta secca, il miele, lo zucchero e il latte rimasti e con questo composto coprire completamente l’impasto nella tortiera. Cuocere in forno a 180° per circa 35-40 minuti o comunque fare la prova stecchino.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

I dolci di Grazia ha detto...

Si vedeche ha un aspetto molto invitante. Il problema è farla arrivare al giorno dopo secondo me!

semplicemente giusi ha detto...

concordo anche a casa mia non ci arriva ... quindi preparala e metterla sotto chiave altro che portatorte .... da provare sicuramente bacio

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazia, Giusi, fatela e poi nascondetela ahahahah!!
Buona domenica!!

Posta un commento