About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 24 ottobre 2015

Polpette di melanzane



Le polpette di melanzane sono sane e leggere ma veramente gustose, vale la pena farne in grande quantità perché una tira l’altra. Con la dose indicata nella ricetta si ottengono una ventina di polpette. La cottura al forno ne fa un piatto light che si può concedere anche chi è a dieta. Sono buone sia calde che fredde, ancora migliori tiepide. Per un piatto più sostanzioso si può arricchire l’impasto con pezzettini di prosciutto o di formaggio.


Ingredienti:
4 melanzane (tot. 1,6 kg), 1 uovo, 4-5 cucchiai di parmigiano, basilico, pangrattato, olio, sale.

Preparazione:
Mettere le melanzane, intere e con la buccia, in una teglia e cuocerle in forno a 180-200° per circa 20 minuti: dovranno risultare tenere. Lasciale intiepidire e poi sbucciarle e strizzarle bene, eventualmente mettendole per qualche ora in uno scolapasta con un peso sopra.

Mettere nel mixer le melanzane con l’uovo, il parmigiano, alcune foglie di basilico, sale e un paio di cucchiai di pangrattato: deve risultare un composto morbido ma non troppo molle. Formare le polpette con una cucchiaiata di composto per ognuna, passarle nel pangrattato e adagiarle in una teglia coperta di carta forno e irrorata con un filino d’olio. Versarvi sopra un filo d’olio e cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento