About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 29 ottobre 2015

Pesto di funghi



Il pesto di funghi è un condimento particolarmente delicato e profumato, grazie ai suoi componenti principali che, oltre ai porcini secchi, sono la salvia e i pinoli. Un sugo di stagione molto versatile che arricchisce piatti di pasta o di riso oppure tartine e bruschette, scaloppine e quant’altro la fantasia può suggerire.
Con le dosi della ricetta se ne realizza un bel vasetto, utile a condire almeno 6 porzioni di pasta. Per conservarlo qualche giorno in frigo, come tutti i pesti, dovrà essere ricoperto di olio in superficie.
Se si usa come condimento per la pasta o il riso, all’ultimo momento va diluito con un po’ dell’acqua di cottura.


Ingredienti:
25 gr di funghi porcini secchi, 50 gr di pinoli (o mandorle), una quindicina di foglie di salvia, parmigiano grattugiato, olio, sale, aglio.

Preparazione:
Ammollare i funghi secchi in poca acqua calda per mezz’ora, poi lavarli e strizzarli.
In una padellina scaldare un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio, da eliminare appena dorato. Cuocere nel padellino i funghi secchi, salandoli e bagnandoli con un po’ della loro acqua di ammollo, ben filtrata, poi lasciarli raffreddare.
Tostare in una padellina i pinoli (o le mandorle), senza bruciarli. Lasciarli raffreddare.
Mettere in un frullatore i pinoli e la salvia, tritandoli finemente, poi aggiungere anche i funghi, un bel cucchiaio di parmigiano, poco sale e un goccio d’olio: frullare il tutto, aggiungendo ancora un po’ d’olio, fino ad ottenere un pesto cremoso.
Se non si usa subito, conservarlo in frigo in un vasetto ricoprendo bene la superficie di olio.

Al momento di utilizzare il pesto per condire la pasta allungarlo con un po’ di acqua di cottura della pasta.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento