About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 1 ottobre 2015

Penne risottate alle zucchine



La pasta risottata si realizza con una modalità di cottura diversa da quella tradizionale ma simile, appunto, a quella del risotto: si unisce la pasta al condimento e poi si copre a filo con acqua bollente o brodo e si cuoce insieme al sugo.
In questo modo la pasta viene molto saporita, si sporca una pentola sola e ci sono meno operazioni da fare. E’ vero che contiene più carboidrati perché non viene scolato via parte dell’amido come nella tradizionale bollitura, ma è sicuramente da provare!


Ingredienti per 2 persone:
200 gr di penne rigate, 2 zucchine medie, 3 fettine sottili di pancetta affumicata, parmigiano grattugiato, una piccola cipolla, brodo, olio, sale.

Preparazione:
Tritare la cipolla, tagliare a striscioline la pancetta e metterle in una padella con 1-2 cucchiai d’olio. Lasciare rosolare per qualche minuto a fuoco dolce, poi unire le zucchine a dadini e cuocere per 2-3 minuti girandole ogni tanto. Aggiungere poco sale, un goccio di brodo e cuocere ancora per 5 minuti.
Aggiungere le penne e il brodo bollente, in modo da quasi coprire a filo la pasta. Coprire con un coperchio che chiuda bene e cuocere a fuoco medio. Dopo 10-12 minuti verificare il punto di cottura: se occorre, aggiungere ancora un pochino di brodo bollente. Se invece la pasta è quasi cotta e il liquido ancora abbondante, togliere il coperchio ed alzare la fiamma.
Purtroppo non ci sono tempi fissi per la cottura della pasta, bisogna regolarsi in base al tipo utilizzato e alle dimensioni della padella. Nel mio caso, ci sono voluti 17 minuti per una cottura ben al dente.
Completare con abbondante parmigiano grattugiato.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

mmmmm buona Chiara .....ottimo connubio zucchine e pancetta e cipolla rosolata .... mi fai venire fame ..... bacio

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Giusi, mettendo insieme cose buone si fanno cose buone!!
Un bacio anche a te

Posta un commento