About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 15 settembre 2015

Il Moulinex Cuisine Companion



Il Moulinex Cuisine Companion®è uno degli ormai numerosi robot da cucina multifunzione compresa la funzione cottura, dei quali il Bimby è stato capostipite.
Il Cuisine Companion, prodotto dalla nota casa francese, si presenta subito con una estetica accattivante e con un prezzo molto competitivo rispetto al Bimby: 699,00 Euro nelle grandi catene di elettronica, ma su internet si può trovare anche a meno.
E’ piuttosto potente (1550 W) ed è capace di fare di tutto: impastare, tritare, frullare, cuocere normalmente o a vapore ed ha anche alcuni programmi preimpostati per preparare salse, minestre, impasti, cottura a vapore, cottura lenta, creme; alcuni di questi programmi hanno anche dei sottoprogrammi, che ampliano la possibilità di ricette preimpostate. Poi naturalmente c’è la possibilità di impostare manualmente qualsiasi altra ricetta.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche rimando al sito ufficiale della Moulinex. Quello che mi interessa qui mettere a fuoco, è cosa effettivamente si può fare con questo robot ed anche confrontarlo con il Bimby, di cui si pone come concorrente.


Il Cuisine Companion, come del resto il Bimby, prima di tutto trita, frulla e omogeneizza; in queste operazioni, grazie a 12 livelli di velocità oltre alle modalità Pulse e Turbo, riesce bene ma non in modo eccellente come il Bimby, che è più efficace e molto più veloce.
La funzione impasto, per la quale esiste anche un programma preimpostato con altri 2 sottoprogrammi, la svolge in modo soddisfacente ma anche qui non può competere con la funzione Spiga del Bimby; inoltre con gli impasti troppo duri o troppo morbidi a volte scatta l’autoprotezione: la macchina si blocca per 30 minuti, fino al raffreddamento del motore: sul display compare la scritta SECU.
Buone anche le funzioni relative alla cottura lenta (con cui si possono fare ottimi risotti) e alla cottura a vapore. Per la cottura a vapore viene dato in dotazione un cestello di acciaio da inserire nel boccale; mentre nel cestello si pongono i cibi da cuocere a vapore, sotto nel boccale si può cuocere contemporaneamente per esempio un minestrone. Anche qui però il Bimby si dimostra superiore avendo in dotazione un kit per la cottura a vapore (il varoma) molto più capiente.
Data la capacità di tritare cibi molto duri, è possibile preparare anche il gelato partendo da frutta o ingredienti congelati, che vengono frullati ad alta velocità fino a diventare cremosi. In questo dà risultati eccellenti come il Bimby.
A differenza del Bimby, che opera con un unico gruppo lame più la cosiddetta farfalla per montare panna e uova, il Companion ha in dotazione 4 diverse lame: una per impastare e tritare cibi duri (ghiaccio, frutta secca, ecc), una per tritare, una di plastica per mescolare (usata in cottura per non tagliare i cibi) e la farfalla per montare. Potrebbe sembrare che avendo delle lame per usi specifici sia più preciso del Bimby, ma a quanto ho potuto constatare non è così.

Il boccale ha una capienza di 4,5 litri, molto più di quella del Bimby, quindi ci si possono cuocere tranquillamente porzioni per 5-6 persone. E’ però meno comodo di quello del Bimby quando si tratta di svuotarlo aiutandosi con una spatola, perché ha due manici anzicché uno solo centrale.
Il ricettario in dotazione è ricco e pratico da utilizzare, contiene 900 ricette illustrate, suddivise tra antipasti, piatti principali e dessert. Però non tutte sono tarate sul gusto italiano e poi, da quanto ho letto in giro, alcune non sono proprio precise e vanno adattate.
Mentre per il Bimby esiste una miriade di ricettari specifici e di ricette reperibili in internet, il Moulinex può contare per ora solo su pochi ricettari dedicati ma a questo si può ovviare facilmente utilizzando le stesse ricette per il Bimby e riadattandole leggermente: per esempio aumentando di 2 livelli le velocità ed allungando leggermente i tempi per i triti, frullati e omogeneizzati.

In conclusione, per la mia esperienza posso dire che il Moulinex Cuisine Companion è una buona macchina con un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se non raggiunge l’efficienza del Bimby che però è molto più costoso. 



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento