About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 28 agosto 2015

Semifreddo al caffè



Per realizzare questo buonissimo semifreddo servono solo 3 ingredienti e pochi minuti di lavoro. Il risultato assomiglia al gelato coppa del nonno. In queste calde giornate estive è un dessert o una merenda gradevolissima, che rinfresca e “tira su”, lasciando un deciso sapore di caffè. Vi consiglio di provarlo e di tenerne sempre qualche stampino in freezer, pronto per ogni evenienza!
  
Ingredienti per 4-6 stampini:
250 ml di panna fresca da montare, un tubetto di latte condensato da 170 gr, una tazzina (50 ml) di caffè molto forte; facoltativo: 1 cucchiaino di caffè solubile.

Preparazione:
Preparare un caffè molto forte; eventualmente lo si può ulteriormente rinforzare sciogliendovi il caffè liofilizzato. Lasciarlo raffreddare, poi mescolarlo con il latte condensato. Mettere questa miscela in frigo per almeno un paio d’ore.
Montare densamente la panna con le fruste elettriche in un contenitore ben freddo, poi unirvi il composto di caffè pochi cucchiaini per volta continuando a montare. Quando tutto il composto di caffè sarà stato incorporato, versare la crema in 4 o 6 stampini e conservarli in freezer.

Sformarli dopo aver immerso per un attimo gli stampini in acqua calda; aspettare qualche minuto prima di servirli.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento