About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 24 giugno 2015

Pasta ai fiori di zucca



Zucchine, funghi e fiori di zucca compongono un sugo tutto vegetariano, ricco e golosissimo, saporito ma delicato, facile da fare e di sicuro successo. E’ ideale per condire la pasta corta: farfalle, sedani, rigatoni, conchiglie…Vi consiglio di non far passare la stagione dei fiori di zucca senza averlo provato!!


Ingredienti per 4 persone:
380 gr di pasta corta, 250 gr di funghi champignon, 2 zucchine medie, 10-12 fiori di zucca, 1 cipolla, aglio, olio, sale, parmigiano. Facoltative 2-3 foglie di menta.

Preparazione:
In una padella scaldare 3 o 4 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio, da eliminare quando sarà dorato.
Pulire i funghi, affettarli e versarli in padella. Salarli e cuocerli finché sarà evaporata l’acqua che emetteranno in cottura.
In un tegame (che possa poi contenere anche la pasta) versare 4 o 5 cucchiai d’olio e farvi soffriggere la cipolla tagliata a fettine; dopo qualche minuto aggiungere le zucchine tagliate a dadini, salare e cuocere per una ventina di minuti, o finché saranno cotte. Aggiungere i fiori di zucca puliti e tagliati a strisce, unirvi i funghi con il loro sugo e dare ancora un minuto di cottura. Se piace, unire anche le foglie di menta spezzettate.

Nel frattempo sarà stata portata a cottura la pasta: scolarla al dente, rovesciarla nel tegame con le verdure, cospargerla con del parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento