About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 29 maggio 2015

Salsa verde



La salsa verde era uno dei cavalli di battaglia di mio papà e ora lo è di mia mamma: la più buona salsa verde che io conosca!
E’ una salsa molto versatile, che generalmente si serve con i lessi di carne ma si sposa perfettamente anche con il pesce bollito, con le uova sode, con la bresaola o semplicemente su una fetta di pane.
Ecco dunque la ricetta di famiglia.


Ingredienti:
100 gr di prezzemolo, 1 uovo sodo, una carota piccola, 2 filetti d’acciuga, un cucchiaio di capperi, 2 cetriolini sott’aceto, 4-5 olive verdi, olio extra vergine di oliva, sale.

Preparazione:
Lavare il prezzemolo, eliminare i gambi, stendere le foglie su degli strofinacci e lasciarle asciugare per qualche ora.

Frullare insieme tutti gli ingredienti, aggiungendo l’olio poco per volta: dovrà risultare una salsa abbastanza morbida. Trasferirla in un vasetto, livellarla, coprire la superficie con olio e conservarla in frigo. Se tenuta sempre ben coperta d’olio si conserva per circa una settimana.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

niente paura da me dura meno .... non ti offendere ma per ora non la provo .... infatti questa ricettina mi pare di queste parti ..... la si fa così anche noi ....bacioni Chiara
giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

E' probabile, Giusi, che sia una ricetta emiliana, i miei genitori provengono da lì ;)
Un abbraccio

semplicemente giusi ha detto...

lo ricordavo :)) baci

Posta un commento