About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 4 maggio 2015

Crema di carciofi



Questa gustosa crema di carciofi può essere utilizzata in molti modi diversi: spalmata su tartine e crostini, come ripieno per bigné e vol-au-vent, oppure per condire la pasta e il riso, per accompagnare le uova sode e in tante altre occasioni.
Si può preparare con carciofi freschi ma, se si vuole fare prima, viene buona anche con i carciofi surgelati.


Ingredienti:
450 gr di cuori di carciofo freschi o surgelati, 60 gr di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, uno scalogno, olio, menta fresca, sale, pepe.

Preparazione:
Tagliare i cuori di carciofo in 4-6 spicchi e lessarli in acqua bollente salata, poi scolarli e lasciarli sgocciolare bene.

Scaldare in una padella 3 cucchiai d’olio e rosolarvi lo scalogno tagliato a fettine, poi versarvi gli spicchi di carciofi e farli insaporire bene. Cuocere per qualche minuto, poi frullare i carciofi con qualche foglia di menta, la ricotta e il parmigiano; regolare di sale e pepare.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

uh che bontà ..... vanno bene tutte le qualità di carciofo??? con le spine o le mammole .... quando ho letto bignè ... ho avuto un sussulto ... da provare ......... sisisisisi
buona giornata

Mariachiara Martinelli ha detto...

Si Giusi, si può fare con tutti i tipi di carciofi, ed è buuonissima!
Un abbraccio

Posta un commento