About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 2 maggio 2015

Ciambellone alla frutta



Il ciambellone alla frutta è un dolce semplice e sano ma delizioso, facile da fare e che sparisce sempre troppo in fretta perché una fetta tira l’altra. L’impasto è quello del classico ciambellone allo yogurt o “torta dei 7 vasetti”, quindi non c’è bisogno di pesare niente e questo lo rende molto pratico. Contiene yogurt e tanta frutta, niente burro e non tanto zucchero: la merenda ideale per i bambini!


Ingredienti:
3 uova, 1 vasetto di yogurt bianco, 2 vasetti (usare quello dello yogurt, lavato e asciugato) di zucchero, 3 vasetti di farina, ¾ di vasetto di olio di girasole, un grosso limone succoso, una mela, una pera, una banana, una bella manciata di uvetta, una bustina di lievito; burro e farina per lo stampo.

Preparazione:
Lavare l’uvetta e metterla a bagno in acqua tiepida (io la metto a bagno nel limoncello) per almeno un’ora, poi asciugarla in un telo. Grattugiare la buccia del limone e tenerla da parte; spremere il succo. Sbucciare la frutta e tagliarla a pezzetti, condirla con il succo del limone. Setacciare la farina con il lievito.
Usando le fruste elettriche, montare le uova intere con lo zucchero finché siano gonfie e spumose, poi aggiungere lo yogurt continuando a sbattere con le fruste. Unire poi la buccia di limone e la farina con il lievito, sempre con le fruste, infine l’olio. Ottenuto un composto omogeneo e fluido, aggiungere la frutta con il suo succo e l’uvetta asciutta e leggermente infarinata. Versare tutto in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).

Lasciar raffreddare la ciambella su una griglia.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

il ciambellone è già buono di suo ..... con questa frutta in aggiunta sarà strepitoso ....una ricetta da provare specie per le colazioni di mio figlio ... per noi non ne preparo.... dovremmo evitare ma ....quando torna lo proveremo un abbraccio
giusi
come va il tuo polso??? bacioni

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, vi piacerà di sicuro!!
Il polso va benino, grazie!
Bacioni anche a te

Posta un commento