About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 15 marzo 2015

Involtini di carasau e salmone



Gli involtini di pane carasau e salmone fresco sono un’idea originale e gustosa per un secondo piatto di pesce un po’ fuori dagli schemi. Il pane carasau va sbollentato un attimo per ammorbidirlo e poterlo arrotolare, poi il passaggio in forno lo rende di nuovo croccante. Il salmone viene prima cotto in forno con dei porri, poi sminuzzato e utilizzato per farcire gli involtini. Io li ho completati con una guarnizione di funghi trifolati, ma non è indispensabile.

Ingredienti:
1 kg di tranci di salmone, un porro, 300 gr di champignons, circa 250 gr di pane carasau, aglio, olio, sale, pepe, 1 peperoncino secco.

Preparazione:
Preparare i funghi pulendoli e tagliandoli a fettine; cuocerli in padella con olio, aglio, sale e peperoncino. Tenerli in caldo.
In una teglia unta con un po’ d’olio fare uno strato di porri tagliati a fettine molto sottili, posarvi sopra i tranci di salmone e ricoprire con altre fettine sottili di porri. Salare, pepare e condire con un giro d’olio. Infornare a 180° e cuocere per circa 15 minuti (controllare che il salmone sia cotto).
Sminuzzare il salmone eliminando accuratamente la pelle, la lisca centrale e le spine.
Spezzare ogni disco di pane carasau in 4 parti; portare a bollore dell’acqua in una pentola abbastanza larga e immergervi, uno alla volta, i pezzi di carasau e dopo pochi secondi scolarli con una schiumarola e adagiarli su degli strofinacci puliti.

Farcire ogni pezzo di carasau con un cucchiaio colmo di salmone e porri, arrotolare a involtino e allinearli in una teglia unta d’olio. Condire con un filo d’olio e passare in forno caldo a 200° per 10 minuti. Guarnire gli involtini posandovi sopra un po’ di funghi caldi e servirli subito.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Any ha detto...

Sai che non ho mai assaggiato il pane carasau? Ma il salmone con i funghi si, e devo dire che è un connubio perfetto!
Buona domenica!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Any, il pane carasau è saporito e croccantissimo e quando si comuncia a mangiarlo non si smetterebbe più!!
Grazie e buona domenica anche a te!

Posta un commento