About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 9 marzo 2015

Ciambella all’arancia



Se amate i dolci semplici, da colazione, e l’aroma inconfondibile dell’arancia, non perdetevi questa ricetta, deliziosa nella sua semplicità e dall’intenso gusto di arancia. Se invece amate le torte farcite, questa si presta benissimo anche ad ospitare una farcia cremosa, magari una pasticciera aromatizzata anch’essa all’arancia o una crema a base di ricotta. Perciò, se desiderate farcirla, usate uno stampo da torta anziché da ciambella.


Ingredienti:
300 gr di farina, 100 gr di burro, 3 uova, 250 gr di zucchero, 2 arance grandi, una bustina di lievito, un pizzico di sale. Burro e farina per lo stampo; zucchero a velo, un’arancia.

Preparazione:
Lavare e asciugare bene le arance, grattugiarne la buccia e poi spremerne il succo.
Con le fruste elettriche montare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema; unirvi le uova, uno alla volta e incorporando bene prima di unirne un altro. Aggiungere poi la scorza grattugiata delle arance, il sale, la farina setacciata con il lievito alternata al succo delle arance.
Imburrare bene e infarinare uno stampo da ciambella o da torta, versarvi il composto e cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti (fare la prova stecchino). Lasciar poi raffreddare il dolce su una griglia.

Servire la ciambella cosparsa di zucchero a velo e decorata con fettine di arancia.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento