About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 13 febbraio 2015

Stuzzichini di carciofi



Mini ricetta super facile e veloce, ma golosissima: spicchi di carciofi lessati avvolti nella pancetta e passati in forno oppure in padella. Poca fatica e tanto gusto, ottimi come stuzzichino per gli aperitivi. Vanno serviti rigorosamente caldi.


Ingredienti:
Una busta di cuori di carciofo a spicchi surgelati da 450 gr, due confezioni di pancetta affumicata a fettine sottili, sale.

Preparazione:
Lessare i carciofi in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti, poi scolarli e lasciarli sgocciolare su uno strofinaccio pulito per almeno mezz’ora. Avvolgere ogni spicchio in mezza fettina di pancetta, arrotolare e infilarvi uno stuzzicadenti che servirà per prendere lo stuzzichino.
Allineare tutti gli involtini su una teglia e passarli in forno a 200° per una decina di minuti. In alternativa cuocerli in una padella antiaderente finché la pancetta sia dorata e croccante.

Servirli subito.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

mmmmm ... che sfizio .... da provare sicuramente ... anche perchè mio figlio ha imparato ad apprezzare questo ortaggio da quando vive lì... dev'essere l'aria ..... un abbraccio carissima amica ...

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, a Roma i carciofi sono un must! Ma io ho usato quelli surgelati per fare prima...
Un bacione

Posta un commento