About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 3 febbraio 2015

Risotto al salmone e spumante



Il risotto al salmone e spumante è un piatto semplice ma raffinato, che però si accontenta anche di un avanzo di spumante e di salmone: infatti le dosi sono solo indicative e possono variare in funzione delle quantità avanzate. Io lo preparo spesso con gli avanzi di qualche cena con ospiti e il risultato è sempre ottimo!

Ingredienti per 4 persone:
380 gr di riso Carnaroli o Arborio, un bicchiere di spumante secco, 60 gr di salmone affumicato, 40 gr di burro, olio, salvia, brodo vegetale leggero.

Preparazione:
Tritare finemente il salmone e mescolarlo con metà del burro ammorbidito. Mettere il composto in frigo.
In un tegame scaldare il restante burro con 2 cucchiai d’olio e una foglia di salvia; versarvi il riso, farlo tostare, poi quando si sarà insaporito nel condimento bagnarlo con lo spumante a temperatura ambiente e lasciarlo evaporare.
Quando il riso sarà di nuovo asciutto, proseguire la cottura aggiungendo poco per volta il brodo bollente. Cuocere il riso al dente, poi spegnere il fuoco e mantecare il risotto con il burro al salmone, freddo. Amalgamare bene e servire.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Con lo spumante l'ho provato diverse volte ma assieme al salmone no ... in effetti immaginando deve essere un ottimo connubio ...grazie per l'idea
giusi

Anuska ha detto...

Sarà stato buonissimo!!! Ultimamente a casa mia consumiamo parecchio riso, il risotto è diventato un piatto molto gettonato! Ciao Chiaretta, a presto! Any

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, Any, anche noi amiamo molto i risotti e questo ci è piaciuto molto!
Un abbraccio

Posta un commento