About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 16 febbraio 2015

Marmellata di cedri



La marmellata di cedri è insolita e particolare, ha un retrogusto amarognolo ed è quindi perfetta per chi non ama le confetture troppo dolci. Veloce e non troppo laboriosa da preparare, prolungherà durante l’anno la presenza di questo agrume invernale, mettendocelo a disposizione per squisite colazioni.

Ingredienti:
1 kg di cedri, 700 gr di zucchero, 2 bicchierini di limoncello.

Preparazione:
Lavare e i cedri e spazzolarli sotto l’acqua con una spazzolina. Tagliarli a pezzi e poi a fettine sottili, meglio se con una mandolina, e raccoglierli in una larga ciotola. Frullare i cedri, in 2-3 volte, grossolanamente in modo che rimangano pezzetti interi oppure più a lungo se si preferisce una marmellata omogenea.
Nella ciotola amalgamare i cedri frullati con lo zucchero e un bicchierino di limoncello: coprire con pellicola e lasciar macerare, al fresco, per alcune ore, meglio se per una notte.
Trasferire poi il composto in una pentola larga e portare sul fuoco: far bollire a fiamma vivace per almeno 20 minuti. Se occorre, durante la cottura aggiungere pochissima acqua, tenendo presente che a fine cottura la marmellata dovrà risultare piuttosto asciutta.

Appena tolta dal fuoco aggiungere un bicchierino di limoncello, mescolare e invasare subito in vasetti sterilizzati. Tapparli capovolgerli fino al raffreddamento, in modo che si formi il sottovuoto.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Chiara ... adoro le marmellate .... dolci, amare o brusche .... curiosa questa non l'ho mai provata ... da mettere in lista ... un abbraccio

Mariachiara Martinelli ha detto...

CIao Giusi, anch'io adoro le marmellate, ne ho una scorta per i prossimi anni!!
Un abbraccio anche a te, cara!

Anonimo ha detto...

Che bontà..mai assaggiati devono essere deliziosi.. :PP
Baci cara

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Daiana, un bacione

Posta un commento