About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 6 febbraio 2015

Flan di broccoli



Il flan di broccoli è un antipasto delicato e molto gradevole, adatto anche per aprire un pranzo importante e si presenta bene se guarnito con spicchi di finocchio crudo o cimette di broccoli lessate molto al dente. Si può servire tiepido o a temperatura ambiente. Inoltre è molto facile e veloce da fare e si può preparare comodamente in due tempi se si lessa la verdura il giorno prima.

Ingredienti:
3 uova, 800 gr di cimette di broccolo siciliano, 200 gr di besciamella, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, pangrattato, burro, sale, noce moscata.

Preparazione:
Lessare i broccoletti in acqua bollente salata, finché saranno teneri. Scolarli e lasciarli sgocciolare e raffreddare bene. Poi schiacciarli con una forchetta.
In una ciotola sbattere leggermente le uova con una presa di sale, unire una grattata di noce moscata, il parmigiano, la besciamella e infine i broccoli.
Imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo da ciambella, versarvi il composto e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti: fare la prova stecchino per verificare che sia ben asciutto all’interno.

Sformare il flan su un piatto e servirlo tiepido o a temperatura ambiente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Unknown ha detto...

Ciao Mariachiara!
Il tuo flan è veramente sfizioso!
Deve essere sicuramente buonissimo!
Ruberò la ricetta dal tuo bel quaderno di appunti culinari!
:-)
Un abbraccio e buon fine settimana!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Antonella, mi fa molto piacere se "rubi" la ricetta!!
Un abbraccio anche a te e buona domenica!

Patata ha detto...

Bgiorno bella finalmente mi decido dopo tantissimo tempo che leggo il tuo bellissimo blog e (complimenti anche a tuo marito)a scriverti e a chiederti visto che voglio rifare questa ricetta se lo hai provato anche con altre verdure....
Un super abbraccio tedesco da Pata und Pato a presto!!!!!!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao carissima, ti ringrazio per i complimenti!
Questa ricetta l'ho provata solo con i broccoli, ma direi che dovrebbe venire bene anche con cavolfiori, carciofi, spinaci, finocchi...
Un grande abbraccio anche a voi due!!

Posta un commento