About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 3 gennaio 2015

Rotolo verde al salmone affumicato




Questo rotolo è buono e semplice da fare, ma colorato e scenografico; io l’ho preparato la Vigilia di Natale e ho provato a dargli la forma di un rudimentale albero di Natale. Si tratta di una semplice frittata agli spinaci farcita con Philadelphia e salmone affumicato; quest’ultimo si potrebbe anche sostituire con bresaola o prosciutto crudo. 

Ingredienti:
4 uova, 250 gr di spinaci surgelati, 200 gr di salmone affumicato a fettine, 250 gr di Philadelphia, burro, parmigiano, sale, pepe.

Preparazione:
Lessare gli spinaci in poca acqua salata, poi scolarli, strizzarli e tritarli. Passarli in una padellina con un pezzetto di burro per farli asciugare e insaporire. Farli poi raffreddare.
Sbattere leggermente le uova con una presa di sale e un cucchiaio di parmigiano, unirvi gli spinaci e amalgamare bene.
Coprire una teglia rettangolare con un foglio di carta forno, imburrarlo e distribuirvi il composto di uova, che dovrà risultare alto circa un centimetro. Cuocere la frittata in forno a 180° per circa 20 minuti: la frittata dovrà risultare cotta ma non secca. Sfornarla e lasciarla raffreddare.
Spalmare il Philadelphia sulla frittata, coprirla con le fettine di salmone e arrotolare strettamente. Avvolgere il rotolo in carta alluminio e tenerlo in frigo per qualche ora prima di affettarlo.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

carmencook ha detto...

Ma che bella idea Mariachiara!!!
Complimenti!!
Un caro abbraccio e Buon 2015
Carmen

Paola ha detto...

Un'idea semplice ma di effetto, brava come sempre e di nuovo buon anno

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Carmen, è buono e fa scena!
Buon anno anche a te e alla tua famiglia!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie anche a te Paola e tanti auguri di un anno felice e fortunato!!

Posta un commento