About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 31 gennaio 2015

Dado di carne



Dopo avervi passato la mia ricetta del dado vegetale (QUI), ecco anche quella del dado di carne, la mia preferita, profumatissima e saporita, perfetta per arricchire tanti piatti ma anche per una deliziosa minestrina serale.
Questo dado si conserva in frigo per circa 3 mesi ma per conservarlo più a lungo si può congelare in piccoli vasetti, o meglio ancora nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio.
Io lo preparo col Bimby, ma indico qui di seguito anche il procedimento, semplicissimo, per realizzarlo con una pentola e un normale frullatore. Con le dosi indicate si ottengono due vasetti da circa 250 grammi.


Ingredienti:
250 gr di sale grosso, 300 gr di carne di manzo macinata magra, un porro, una cipolla, una costa di sedano, una carota, 2 foglie di alloro, 2-3 foglie di salvia, un rametto di rosmarino, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, olio. Facoltativi: un pezzetto di peperoncino, uno spicchio d’aglio.

Preparazione con il Bimby:
Pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzi, introdurle insieme alle erbe nel boccale e tritarle 5 sec. a vel. 5. Unire 3-4 cucchiai d’olio, la carne, il sale, il concentrato e cuocere a temperatura varoma per 30 min. a vel. 1.
Trascorso questo tempo, se occorre, far asciugare il liquido rimasto cuocendo a temperatura varoma con misurino di traverso per altri 5 minuti, sempre a vel. 1.
A fine cottura frullare il tutto portando lentamente a vel. 10 e continuare per un minuto.
Invasare il dado ancora bollente, in vasetti sterilizzati, tapparli e farli raffreddare capovolti.
Conservare in frigo o in freezer.

Preparazione senza il Bimby:
Pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzi, metterle in un robot insieme alle erbe e tritarle grossolanamente.
In una pentola a bordi non troppo alti scaldare 3-4 cucchiai d’olio, unirvi le verdure e farle brevemente insaporire, poi unire la carne e farla colorire mescolandola spesso. Aggiungere il concentrato di pomodoro e il sale grosso, dare una bella mescolata e far cuocere coperto per circa mezz’ora; trascorso questo tempo scoperchiare il tegame e alzare un po’ il fuoco per far asciugare tutto il liquido.
Trasferire il composto nel robot e frullare alla massima velocità per qualche minuto, fino ad omogeneizzare la preparazione. In alternativa, si può usare un frullatore a immersione.
Invasare subito in vasetti sterilizzati, tapparli e farli raffreddare capovolti.

Conservare in frigo o in freezer.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Unknown ha detto...

E' buonissimo...me lo ha regalato una mia amica, fatto con il bimby...Io però non c'è l'ho ...ti ringrazio per la ricetta .
Devo assolutamente provarci.
Buon week end
Amelina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Amelina, se conosci già i pregi di questo dado, ora puoi prepartelo da te con questafacilissima ricetta!
Buon weekend anche a te

Posta un commento