About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 31 luglio 2014

Il famosissimo Bimby



C’è ancora qualcuno che non conosce il Bimby o non ne ha almeno sentito parlare?
Pochissimi, credo. Però, per chi non lo conosce direttamente, ecco una breve descrizione con la mia personalissima opinione di utilizzatrice da 5 anni di questo famoso elettrodomestico.

mercoledì 30 luglio 2014

Tortino di ricotta e fagiolini



Per una cena leggera o per un insolito antipasto, questo tortino è un’idea facile e vincente. Si può preparare in due tempi, cuocendo i fagiolini e il sugo in anticipo. Si può mangiare caldo, accompagnato dalla salsa di pomodoro, oppure freddo con una dadolata di pomodori crudi, per un piatto ancora più estivo.

martedì 29 luglio 2014

Fettine al gorgonzola e rucola



Le fettine sono un piatto dell’ultimo minuto, velocissimo e buono, che si può preparare in tante gustose varianti. Io ne ho preparato una versione molto saporita per la presenza del gorgonzola ma nello stesso tempo fresca per l’abbondanza di rucola. Pronte in 5 minuti!

lunedì 28 luglio 2014

Pasta al forno con melanzane e uova



Nelle fresche e piovose giornate di questa strana estate possiamo almeno consolarci con una bella teglia di pasta al forno, con dentro tante cose buone: io ci ho messo melanzane, pomodori, uova sode e provolone. Naturalmente dopo un piatto così si può passare direttamente alla frutta o al dolce.
  

domenica 27 luglio 2014

Cheese cake al limone



La cheese cake al limone è uno dei dolci più estivi che esistano: la fresca crema di formaggi e panna, aromatizzata dalla nota acidula del limone e del limoncello, la rendono particolarmente gradevole come fine pasto, magari dopo un menu a base di pesce.
E’ un dolce che non richiede cottura, facile e veloce da preparare, golosissimo anche per la presenza del cioccolato bianco nella base. Un dolce che piace a tutti e fa sempre fare bella figura!

sabato 26 luglio 2014

Il video della settimana


... oggi ... 50 trucchi per la vita tutti i giorni!



Pasta fredda allo sgombro



La pasta fredda è uno dei piatti più graditi in questo periodo, però rischia di diventare piuttosto ripetitiva perché di solito si tende a usare sempre gli stessi ingredienti: mozzarella, pomodori, olive, tonno…Allora, per rinnovare un po’ questo piatto estivo così amato, ve ne propongo una versione molto saporita e abbastanza ricca da costituire un piatto unico completo: con pesto, sgombri, fagiolini, pomodori e patate.

venerdì 25 luglio 2014

Zucchine ripiene di carne alla romana



Le zucchine ripiene di carne sono un piatto comune a molte regioni italiane, ma quelle alla romana hanno la particolarità di non essere tagliate a metà ma svuotate internamente con l’apposito attrezzo svuotazucchine. La tradizione vuole che vengano cotte al forno immerse in salsa di pomodoro: così sono buonissime, ma io in questo caso le ho cotte in bianco sul fornello per evitare di accendere il forno e il risultato è stato comunque soddisfacente, anche se cotte in forno vengono ancora più buone.
  

giovedì 24 luglio 2014

Torta di pesche e ricotta



Oggi vi presento un dolce di stagione: una torta senza burro ma con tante pesche e la ricotta, quindi  non troppo calorica e dalla consistenza gradevolmente morbida.
Questo impasto si presta altrettanto bene per altri tipi di frutta, dalle prugne alle albicocche, pere, mele…

mercoledì 23 luglio 2014

Tacchino salmonato



Il tacchino salmonato è la variante veloce e altrettanto buona del vitello tonnato: non richiede cottura, si prepara in un attimo, è gustoso e fresco, quindi un piatto ideale per l’estate.
Per questa ricetta si usa il tacchino arrosto che si compra già pronto e affettato, al banco gastronomia oppure confezionato; io d’estate ne tengo quasi sempre una confezione in frigo perché mi risolve spesso la cena all’ultimo minuto e basta un po’ di fantasia per trasformarlo ogni volta in un piatto diverso ma sempre molto gradevole.
  

martedì 22 luglio 2014

Involtini alle cipolle



Con il loro ripieno di cipolle cotte e fontina, questi involtini sono teneri, saporiti, veramente gustosi.
Per prepararli servono pochi ingredienti, ma il segreto perché vengano buonissimi è usare delle fettine di carne tagliate sottili e delle cipolle dolci.

lunedì 21 luglio 2014

Pasta alla crema di fontina



La pasta alla crema di fontina è un primo piatto goloso ma velocissimo da preparare: richiede pochi ingredienti e una breve cottura del sugo. Sarà particolarmente apprezzato da chi ama i piatti filanti e l’aroma intenso delle erbe. Consiglio di usare preferibilmente pasta corta: rigatoni, farfalle, conchiglie…

domenica 20 luglio 2014

Sorbetto al melone



In questo periodo i meloni sono dolci e saporiti, quindi sono proprio l’ideale per un sorbetto squisito.
Preparare il sorbetto al melone è molto facile, sia con la gelatiera che senza; il trucco per avere un sorbetto cremoso è quello di unirvi dell’albume montato a neve, in modo da introdurvi dell’aria.

sabato 19 luglio 2014

Il video della settimana


... oggi ... disegno!



Aperitivo all’ananas



L’aperitivo all’ananas è moderatamente alcolico e molto gradevole: è composto da spumante, succo d’ananas e bitter analcolico.
Lo si può servire anche come long-drink aumentando la dose di succo d’ananas e rendendolo quindi un po’ più dolce, completandolo poi con alcuni cubetti di ghiaccio.
  

venerdì 18 luglio 2014

Pasta con verdure e tonno



Tanti sapori tipicamente estivi si incontrano in questo piatto ricco e appetitoso, che si può mangiare sia caldo che freddo, a insalata: tutte e due le versioni sono buonissime.
Melanzane, zucchine e pomodorini lo rendono ricco di fibre, il tonno costituisce la parte proteica, e insieme alla pasta ecco formato un piatto completo, che nelle giornate estive può risolvere il pranzo o la cena.

giovedì 17 luglio 2014

Gelato alla crema mou



Se amate la crema mou e quelle deliziose caramelle dalla consistenza inconfondibile, non potete perdervi questo gelato! E’ piuttosto calorico ma è molto adatto per i bambini perché li aiuta a fare il pieno di latte, e nelle afose giornate estive, se non hanno voglia di mangiare, questo gelato è una sostanziosa merenda ricca di proteine.
Preparare la crema mou in casa è estremamente semplice e potete trovare QUI la ricetta.
  

mercoledì 16 luglio 2014

Per sorridere un po'




Pomodori al salmone



I pomodori al salmone sono un secondo fresco, leggero e veloce da preparare, ma molto appetitoso: sono l’ideale per trovarsi il pranzo pronto quando si torna accaldati dal mare, oppure per un insolito e gustoso antipasto in una cena estiva con ospiti.

martedì 15 luglio 2014

Crostoni ai 4 formaggi



I crostoni ai 4 formaggi sono un piatto gustoso e veloce, che con poca fatica e in pochi minuti può risolvere una cena in modo molto soddisfacente. Si possono usare tutti i formaggi, vanno benissimo gli avanzi. I pomodorini e il basilico donano freschezza e rendono i crostoni ancora più appetitosi.

lunedì 14 luglio 2014

Penne al prosciutto



Oggi vi propongo un altro piatto di pasta veramente gustoso e ricco, che può benissimo costituire un intero pasto perché contiene prosciutto crudo, mozzarella, caciocavallo e pomodori freschi: un insieme di sapori che si abbinano bene, completati da abbondante basilico, che piacerà molto anche ai bambini.

domenica 13 luglio 2014

Il video della settimana


... ancora i nostri amici gatti



Sorbetto al limone e limoncello



Questo che vi presento non è il solito sorbetto al limone, ma una gustosa variante che la presenza del limoncello renderà ancora più accattivante e profumato.

sabato 12 luglio 2014

Arrosto freddo con salsa alle olive



Questo arrosto è un mio cavallo di battaglia per le cene estive con ospiti: oltre ad essere molto buono si prepara in anticipo e quindi è molto pratico quando c’è la necessità di preparare diversi piatti.
Si tratta di un morbido arrosto di vitello cotto con olive, acciughe, capperi, scalogni, erbe e poi spalmato con una salsina ottenuta frullando tutto il sugo con poco aceto: un’armonia di gusti che, dopo qualche ora di riposo, rende l’arrosto particolarmente saporito. La ricetta l’avevo trovata anni fa su un vecchio numero della rivista La Cucina Italiana: un nome, una garanzia!

venerdì 11 luglio 2014

Farfalle con crema di melanzane e pesce spada



Questa pasta è squisita, ricca e appetitosa, adatta a pranzi e cene con ospiti, eppure facile e veloce da fare: è condita con una crema di melanzane, dadini di pesce spada e di melanzane saltati in padella, pomodori secchi, olive nere e basilico. Se non avete mai provato l’abbinamento melanzane-pesce spada, questa ricetta vi convincerà della sua bontà!

giovedì 10 luglio 2014

Budino al cioccolato senza latte, uova e glutine



Questo vellutato budino, cremoso e dal gusto intenso di cioccolato, vi riporterà alle dolci merende che vi preparava la mamma, insomma una vera coccola che possiamo concederci con meno di 15 minuti di lavoro, perché è veramente veloce da fare.
Ma la sua particolarità è di essere adatto a tutte le persone che hanno intolleranze, non contenendo né latte né uova e né glutine. Anche le calorie sono ridotte perché al posto del latte si usa l’acqua.
Però sia chiaro che se invece dell’acqua si usa il latte viene ancora più buono, quindi…regolatevi voi in base alle vostre esigenze dietetiche!!
Il budino si può aromatizzare con vaniglia, cannella, caffè, scorza d’arancia o altro aroma a piacere; inoltre dopo la cottura, se piace, si può profumare con un goccio di rum.
  

mercoledì 9 luglio 2014

Sciroppo della nonna



Questo delizioso sciroppo è dissetante e corroborante, ottimo diluito in acqua fredda con l’aggiunta di ghiaccio come bibita estiva ma altrettanto ottimo d’inverno diluito in acqua bollente per farne un punch.
Oppure lo si può usare per aromatizzare lo yogurt bianco ed è veramente speciale sul gelato al fiordilatte.
E’ profumatissimo, ricorda le ciliegie ed è talmente buono che crea dipendenza!!
Nonostante sia a base di vino non è una bevanda alcolica perché con la bollitura l’alcol evapora, quindi può essere bevuto anche dai bambini.
Si prepara in pochi minuti, poi deve riposare almeno una settimana prima di essere utilizzato.
Conservatene una bottiglietta in frigo e avrete sempre qualcosa di buono e originale da offrire agli ospiti, adatto a tutte le ore della giornata. 

martedì 8 luglio 2014

Riso freddo con crema di melanzane e menta



Questa ricetta è un’ottima e originale alternativa alla solita insalata di riso: è davvero squisita, saporita e fresca per il gusto inconfondibile della menta. Però il riso con crema di melanzane è buonissimo anche caldo o tiepido: si può proprio dire che è un piatto buono per tutte le stagioni! 

lunedì 7 luglio 2014

Coniglio al limone



Il coniglio al limone è un piatto semplice, leggero e saporito, si prepara in poche mosse e con pochi ingredienti e poi si mette in forno, quindi è veramente poco impegnativo come lavorazione.
Il gusto fresco del limone lo rende piacevole anche in queste giornate calde, poi lo si può arricchire con qualche oliva e, se piace, anche con qualche pomodoro a pezzi grossi. 

domenica 6 luglio 2014

Semifreddo al mascarpone e frutti di bosco



Oggi un altro semifreddo con la frutta, di quelli così freschi e cremosi che si mangiano tanto volentieri quando fa caldo. Questo dolce è arricchito dai frutti di bosco, aromatizzato dal limoncello e completato da una golosa salsa di frutti di bosco: come ho già detto altre volte, il gusto leggermente aspro di questi frutti si abbina meravigliosamente alla dolcezza della panna e del mascarpone. In periodi dell’anno più freschi, la salsa di accompagnamento si può servire calda per creare un piacevole contrasto.
  

sabato 5 luglio 2014

Il video della settimana


... la tecnologia non è proprio per tutti!



Friggitelli imbottiti



I friggitelli sono dei peperoni verdi piccoli e lunghi, saporiti e leggermente amarognoli. Uno dei diversi modi di prepararli è farciti di carne e io vi propongo appunto la mia versione di questo piatto sano e appetitoso.
Se in questo periodo non si ha voglia di accendere il forno si possono cuocere anche sul fornello, magari con l’aggiunta di passata di pomodoro per avere un ottimo piatto in umido.

venerdì 4 luglio 2014

Per sorridere un po'!




Insalata nizzarda al salmone



L’insalata nizzarda è un classico dell'estate, però invece che col tonno come nella ricetta originale io la faccio col salmone. E’ fresca, colorata, saporita. Si prepara in anticipo e fa figura anche in una cena con ospiti. L’importante è disporre con garbo tutti gli ingredienti, in modo da creare un’allegra tavolozza di colori!


giovedì 3 luglio 2014

Crema mou e dulce de leche



Il dulce de leche è un dolce tipico dei Paesi latino-americani, da noi si chiama crema mou e a molti di noi ricorda quelle deliziose caramelle quadrate dalla consistenza un po’ appiccicosa ma buonissime…
Se vogliamo trovare una differenza tra il dulce de leche e la crema mou, nel primo si mette un pizzico di bicarbonato e nella seconda no, per cui questa tende a rimanere più chiara.
Per il resto sono proprio simili e sono creme molto dolci e profumate di vaniglia, spalmabili e utilizzabili in mille modi: a colazione sulle fette biscottate o come ingrediente per diversi ottimi dessert.
La preparazione è estremamente veloce ma la cottura richiede alcune ore. C’è anche un modo ancora più semplice per prepararlo: mettere una lattina di latte condensato, ancora chiusa, in una pentola, abbondantemente coperta d’acqua, e farla bollire piano per 3 ore. Io però preferisco prepararla in modo tradizionale, anche perché è un ottimo modo per consumare il latte quando sta per scadere.
Formando il sottovuoto nei vasetti, questa crema si conserva a lungo a temperatura ambiente; una volta aperta va tenuta in frigo e consumata entro breve tempo.

mercoledì 2 luglio 2014

Spaghetti mantecati ai pomodorini



Pochi, semplicissimi ingredienti, fanno di questo piatto una vera squisitezza. La cremina di parmigiano, i pomodorini saltati in padella e il profumo dell’aglio e del basilico: cosa c’è di più semplice di questi ingredienti? Eppure il risultato è di una bontà unica! In più è un piatto velocissimo da fare, mentre bolle l’acqua della pasta si prepara il sugo e in pochi minuti è pronto in tavola.

martedì 1 luglio 2014

Pomodorini alle olive



I pomodorini alle olive sono bocconcini freschi e saporiti, così piccoli e buoni che uno tira l’altro come le ciliegie. Ottimi come finger food, possono però essere realizzati anche con pomodori perini o San Marzano, in questo caso possono essere serviti anche come un secondo piatto molto gradevole nelle torride serate estive.