About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 5 dicembre 2014

Moscardini al vino rosso



I moscardini al vino rosso sono un saporito piatto in umido con un sughetto denso e leggermente piccante, perfetto da accompagnare con una polenta fumante. Io li ho preparati con la pentola a pressione per accorciare il tempo di cottura ma è una classica preparazione da pentola di coccio, che per gli umidi, si sa, è l’ideale.


Ingredienti:
600 gr di moscardini puliti, 150 gr di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino rosso, una foglia di alloro, un peperoncino secco, olio, aglio, sale.

Preparazione:
In una pentola larga e bassa, meglio se di coccio, scaldare 4 cucchiai d’olio con 2 spicchi d’aglio. Quando questi saranno dorati eliminarli e versare nella pentola i moscardini (facendo attenzione agli schizzi). Girarli per farli insaporire nell’olio, poi bagnarli con il vino e lasciarlo parzialmente evaporare. Aggiungere il pomodoro, l’alloro e il peperoncino spezzato a metà, salare moderatamente e coprire col coperchio. Cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora, aggiungendo ogni tanto un po’ di acqua calda se serve.

Se si usa la pentola a pressione, cuocere per circa mezz’ora dall’entrata in pressione, a fuoco bassissimo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Buonissimi questi moscardini cara!! ;-))
Bacioni

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Daiana, sei sempre così gentile!!
Un bacione

Paola ha detto...

Un bel piatto saporito, i moscardini sono la mia passione

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Paola, e tanti auguri!!

Posta un commento