About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 20 dicembre 2014

Composta di cipolle



Questa composta di cipolle è saporita e leggermente piccante, ottimo accompagnamento per i lessi o da servire come antipasto sui crostini. Si invasa ancora bollente e così si forma il sottovuoto, che permette di conservare la composta fuori dal frigo per alcune settimane; una volta aperta, naturalmente, va tenuta in frigo. Le dosi riportate nella ricetta sono per un paio di vasetti. Potrà tornarvi utile per i menu delle prossime Festività!



Ingredienti:
600 gr di cipolle dorate, 2 peperoncini secchi piccanti, 3 cucchiaini di uvetta, 2 cucchiaini di zucchero di canna, ottimo olio extra vergine di oliva, sale.

Preparazione: 
Lavare l’uvetta e ammollarla in acqua tiepida per mezz’ora.
Sbucciare le cipolle e affettarle non troppo sottili.
In una larga padella coprire d’olio il fondo, scaldarlo e versarvi le cipolle; mescolare per farle insaporire, poi salarle e aggiungere i peperoncini a pezzi grossi e privati dei semi.
Asciugare l’uvetta e tritarla molto finemente: aggiungerla alle cipolle insieme allo zucchero.
Lasciar cuocere le cipolle a fuoco basso finché saranno morbide, mescolandole spesso.

Quando saranno tenere e leggermente caramellate, spegnere il fuoco e travasarle in vasetti sterilizzati, riempiendoli con le cipolle e il loro olio fino a un centimetro dal bordo. Tappare e capovolgere i vasetti in modo che si formi il sottovuoto e lasciarli raffreddare capovolti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Ottimo avevo proprio bisogno di una ricetta particolare e l'ho trovata all'istante da te ... da aggiungere al volo mi pare velocissima e sicuramente ottima ... un abbraccio grande e bentornata
giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara Giusi, puoi già preparala subito per utilizzarla nelle prossime Feste!
Un bacione e a presto

ricettesfogliate ha detto...

Carissima Chiaretta, dopo tanto tempo riesco a concedermi qualche minuto per passare a salutarti!!! Grazie per questa idea deliziosa da proporre nei buffet dei prossimi giorni. Colgo l'occasione per farti tanti auguri di Buone Feste !!! A presto!!!:-):-):-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara amica, tant cari auguri anche a te!

Posta un commento