About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 7 novembre 2014

Sformato di riso e prosciutto cotto



Lo sformato di riso e prosciutto cotto è un primo piatto semplice e nutriente, tanto che può essere considerato anche un valido piatto unico. Si può servire da solo o con una salsa: come ad esempio QUESTA buonissima salsa di peperoni. La base di questo sformato può anche essere un normale risotto con il suo bel soffritto, ma io lo preparo in un modo più “light” per limitare calorie e colesterolo. 

Ingredienti per 3-4 persone:
2 bicchieri di riso per risotti, circa 4 e mezzo bicchieri d’acqua, 200 gr di prosciutto cotto a fettine sottili, 150 gr di taleggio o scamorza affumicata, burro, parmigiano, sale. Facoltativa: una salsa per accompagnare.

Preparazione:
In un tegame portare a ebollizione l’acqua, salarla, poi versarvi il riso. Mescolare e lasciar cuocere a fuoco moderato finché tutta l’acqua sia stata assorbita. A questo punto il riso dovrebbe essere cotto al dente e asciutto ma morbido, “all’onda”: poiché l’assorbimento dell’acqua dipende dalla qualità di riso, conviene far bollire a parte un altro pochino d’acqua e, se serve, aggiungerla in caso che il riso sia asciutto ma ancora duro.
Una volta cotto il riso, toglierlo dal fuoco e mescolarvi una noce di burro, il taleggio o la scamorza a dadini e una manciata di parmigiano grattugiato.
Imburrare uno stampo da ciambella o da charlotte, foderarlo completamente con le fettine di prosciutto in modo che sbordino all’esterno, quindi riempire lo stampo con il riso, pressarlo leggermente e ricoprirlo con le parti debordanti delle fette di prosciutto.

Passare il tortino per qualche minuto in forno a 180°, quindi sformarlo sul piatto da portata e servirlo con una salsa a piacere.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

uao Chiara che spettacolo .... anche a noi piace il riso ... ma così non l'ho mai prposto ... grazie per questa bellissima ricetta ... un abbraccio
giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie a te Giusi e un grande abbraccio

donatellaincucina ha detto...

buonissimo e bello da vedere brava passa a trovarmi se ti fa piacere donatellaincucina.blogspot.it

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Donatella, certo che passerò a trovarti!

Anonimo ha detto...

mmmm..posso averne uno per il pranzo di oggi??!Dev'essere buoniiiissimo.. :-PP

Baci cara

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Daiana, ti ringrazio e ti auguro buona domenica!!

Posta un commento