About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 13 novembre 2014

Ratatouille autunnale



Questa ratatouille è appetitosa e leggera, profumata per la presenza dei funghi porcini e del timo.
Si possono aggiungere o sostituire altre verdure a piacere, sarà ugualmente un contorno semplice e buono. Io consiglio di accompagnarlo a carni lesse oppure arrosto. 


Ingredienti per 2-3 persone:
Mezzo finocchio, una grossa patata, 200 gr di zucca, un bel fungo porcino, una carota, una costa di sedano, una cipolla, timo fresco, olio, sale, pepe.

Preparazione:
In una padella scaldare 3 cucchiai d’olio con la cipolla affettata. Lasciare insaporire per qualche minuto, poi aggiungere le verdure, tranne la zucca e il fungo, tagliate a fette o a cubetti. Insaporire a fuoco vivace per qualche istante, salare, pepare e abbassare la fiamma. Incoperchiare e cuocere per circa 10-10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungere il porcino a fette e la zucca a cubetti, regolare di sale e pepe e continuare la cottura per altri 10-15 minuti circa. Se le verdure si asciugano troppo aggiungere un goccio di acqua o, se c’è, di brodo.
Profumare le verdure con le foglioline di 3-4 rametti di timo e togliere dal fuoco.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Che bella idea,mi piace!!:-))
Bacioni cara

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie. Sei sempre tanto cara! Buon weekend

Paola ha detto...

Un cibo povera ma sano e gustoso

Mariachiara Martinelli ha detto...

E' vero Paola, è proprio un piatto sano, gustoso ed economico!!

Posta un commento