About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 24 novembre 2014

Polpettone ai peperoni



Il polpettone ai peperoni è cotto insieme ai peperoni e con l’aggiunta di peperoni anche nell’impasto. Il risultato è molto gustoso e consente di variare un po’ il classico polpettone “della nonna”, pur rimanendo un piatto semplice nel gusto e nella preparazione.
Per chi ha qualche difficoltà a girare il polpettone senza romperlo, consiglio di dividere l’impasto a metà e formare due polpettoncini, che saranno più maneggevoli.


Ingredienti:
500 gr di carne macinata di vitellone, 2 peperoni, 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, una patata, prezzemolo, farina, brodo, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Lessare la patata con la buccia, poi pelarla e schiacciarla. Pulire i peperoni e ridurne mezzo a dadini piccoli; cuocerli in padella con un filo d’olio e sale per una decina di minuti.
In una terrina mescolare la carne con le uova, la patata, sale, pepe, il parmigiano, il prezzemolo tritato e i dadini di peperoni cotti e intiepiditi.
Con il composto preparato formare un polpettone, passarlo nella farina e rosolarlo in una padella antiaderente in cui si sarà scaldato un po’ d’olio. Fare prendere colore su tutti i lati al polpettone a fuoco vivace, poi abbassare la fiamma e aggiungere un mestolino di brodo bollente. Coprire la padella col coperchio e cuocere a fuoco basso per circa un’ora. A metà cottura aggiungere in padella, accanto al polpettone, i restanti peperoni tagliati a striscioline, salarli e peparli. Se serve unire ancora un po’ di brodo caldo.

A fine cottura lasciare intiepidire il polpettone, affettarlo e servirlo con il suo sugo e i peperoni.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

carmencook ha detto...

Deve essere saporitissimo Maria Chiara!!!!
Lo proverò prestissimo!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara Carmen, un abbraccio e buona settimana anche a te!!

Anonimo ha detto...

Ma che meraviglia cara..complimenti,mi piace!!! :-PP
Bacioni felice giornata

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie carissima Daiana, sono contenta che ti piaccia!
Un abbraccio e buona serata

Posta un commento