About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 17 novembre 2014

Cheesecake con pere caramellate alla cannella



La cheesecake è, nella sua versione classica o in quelle più fantasiose, un dolce goloso che piace sempre a tutti. Io ve ne propongo una semplicemente squisita, che vi conquisterà con il suo profumo di cannella e la dolcezza delle pere. Non richiede cottura ed è molto facile da fare, io ho usato il mio fido Bimby ma va bene qualsiasi robot.


Ingredienti:
5 pere Abate, 500 gr di Philadelphia, 250 gr di panna fresca, 140 gr di zucchero a velo, 200 gr di biscotti tipo Digestive, cannella in polvere, essenza di vaniglia, 100 gr di burro + una noce, 4 foglietti di colla di pesce, zucchero di canna, rum.

Preparazione:
Se si usa il Bimby, si può fare lo zucchero a velo partendo dallo zucchero semolato: metterlo nel boccale e dare 3 colpi di turbo; mettere da parte lo zucchero a velo così ottenuto.
Sbucciare le pere e tagliarle a fette piuttosto spesse. In una larga padella sciogliere la noce di burro e adagiarvi le pere. Spolverizzarle con 2 cucchiai di zucchero di canna, qualche goccia di essenza di vaniglia e con un cucchiaino di cannella e cuocerle a fiamma piuttosto vivace per qualche minuto, finché saranno leggermente caramellate. Lasciarle raffreddare.
Mettere i 100 gr di burro in un pentolino e farlo sciogliere a bagnomaria.
Versare nel boccale del Bimby i biscotti spezzettati, tritarli a vel. 8 per circa 15 secondi: devono ridursi in polvere. Aggiungere nel boccale il burro fuso e un cucchiaino di cannella e azionare a vel. 4 per circa 10 secondi, finché tutti i biscotti saranno impastati col burro.
Foderare di pellicola uno stampo a cerniera da 24 cm e farvi uno strato di biscotti e burro, livellando ma senza premere troppo. Mettere in frigo a rassodarsi.
Nel boccale del Bimby pulito montare la panna a vel. 4 per circa un minuto, aggiungendo dal foro del coperchio il restante zucchero a velo. Togliere la panna dal boccale e conservarla in frigo.
Nel frattempo, ammollare 3 foglietti di colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti, poi strizzarla e metterla in un pentolino con 2 cucchiai di panna liquida e 1 cucchiaio dello sciroppo rilasciato dalle pere durante il raffreddamento. Porre su fuoco basso e far sciogliere perfettamente la colla di pesce (basta un minuto).
Versare nel boccale del Bimby il Philadelphia, metà dello zucchero a velo e la colla di pesce sciolta, azionare a vel. 5 per una decina di secondi.
Mescolare delicatamente la panna montata con la crema di Philadelphia, girando dall’alto verso il basso con una spatola, fino ad amalgamare perfettamente; versare il composto nella tortiera sulla base di biscotti e rimettere in frigo per un’ora.
Guarnire la cheesecake adagiandovi sopra le fette di pera caramellate.
Ammollare in acqua fredda il quarto foglietto di colla di pesce per 5 minuti, poi strizzarlo e metterlo in un pentolino. Raccogliere 2 cucchiai del sugo emesso dalle pere durante il raffreddamento e versarlo nel pentolino con la colla, aggiungere un cucchiaio di rum e mettere su fuoco basso per il tempo che basta a far sciogliere la colla. Lasciar raffreddare questa gelatina e usarla per spennellare le pere con un pennello morbido.
Conservare la cheesecake in frigo fino al momento di servirla.





Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

silvia brisi ha detto...

Ottima!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Silvia! Un abbraccio

Paola ha detto...

Adoro la cheesecake, questa tua versione è davvero interessante, immagino il sapore delle pere che sposano perfettamente la cannella. Bravissima!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Paola, anche secondo me le pere stanno veramente bene con la cannella e danno a questo dolce un profumo particolare.

semplicemente giusi ha detto...

ha un aspetto invitante cara Chiara rimane senz'altro da provare la tua variante .... un bacione ....
come stai carissima ??? tanto tempo che non ci sentiamo un abbraccio e buon fine settimana
giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi cara, il tempo vola e ho sempre meno tempo libero...Comunque appena posso ti scrivo!
Un bacione e a presto

Posta un commento