About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 18 ottobre 2014

Torta di ricotta e banane




La torta di ricotta e banane è perfetta per la colazione e la merenda: nutriente, morbida e saporita grazie alla presenza della ricotta, delle banane e dell’uvetta. Per prepararla non ci vuole molto, anzi bastano poche operazioni. Provatela perché è semplice e squisita e piacerà molto sia ai grandi che ai bambini!


Ingredienti:
500 gr di ricotta, 150 gr di farina, 3 uova, 200 gr di zucchero, 2 grosse banane, una manciata di uvetta sultanina, una bustina di lievito, una bustina di vaniglina, 40 gr di burro. Altro burro e farina per la tortiera; zucchero a velo.

Preparazione:
Lavare l’uvetta e metterla a bagno in acqua calda o, se si preferisce, tè o liquore, per almeno mezz’ora, poi asciugarla bene.
Con le fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero finché saranno gonfie e spumose, poi incorporare la ricotta e continuare a sbattere con le fruste. Incorporare il burro fuso, quindi la vanillina e la farina setacciata con il lievito. Amalgamare ancora utilizzando le fruste elettriche, poi aggiungere le banane tagliate a fette e l’uvetta infarinata: incorporare questi ingredienti mescolando a mano dall’alto verso il basso.
Imburrare e infarinare una tortiera di 26-27 cm di diametro, versarvi l’impasto e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino). Sformare poi la torta e lasciarla raffreddare su una griglia. Servirla cosparsa di zucchero a velo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

Anonimo ha detto...

Particolare e buonissima,brava!!! :-)))
Bacioni cara

NuVintage ha detto...

Bel blog :)
Verrò a trovarti. Ti ho trovata grazie ad un banner sul mio blog :)
Nu

Any ha detto...

Mi piace proprio tanto questa torta! Dalla foto si vede che è bella morbida, un po' umida, vero? E poi ha pochissimo burro.
Grazie Chiaretta, buon sabato!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Daiana, sei sempre molto cara, grazie e un abbraccio forte!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Nu, benvenuta, piacere di conoscerti!
Verrò anch'io a visitare il tuo blog. A presto!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Any, i tuoi complimenti mi fanno sempre molto piacere!
Hai indovinato, è una torta morbida e leggermente umida, veramente gradevole!
Un abbraccio

Posta un commento