About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 5 ottobre 2014

Coniglio con patate e porcini



Ed eccoci in autunno, dopo un’estate così strana e molto breve…Possiamo però consolarci riportando in tavola piatti un po’ più robusti e dai sapori decisi, come questo coniglio cotto al forno con le patate e i porcini, insaporito dalle erbe e dai pomodorini. Se si possiede un microonde combinato, i tempi di cottura si potranno quasi dimezzare.


Ingredienti:
1 coniglio tagliato a pezzi, 600 gr di patate, 400 gr di porcini freschi, 7-8 pomodorini, salvia, rosmarino e aglio in polvere (oppure mix di aromi per arrosti), olio, sale, pepe.

Preparazione:
Lavare e asciugare bene i pezzi di coniglio.
In una ciotolina mescolare gli aromi in polvere (l’aglio, il rosmarino e la salvia) con un po’ di pepe.
Pelare le patate e tagliarle a spicchi, metterle in una grande ciotola insieme al coniglio, condire con 6 cucchiaiate d’olio e mescolare bene perché si distribuisca. Spolverizzare il coniglio e le patate con le spezie in polvere e mescolare di nuovo.
In una larga teglia da forno unta d’olio disporre i pezzi di coniglio, le patate e i pomodorini tagliati a metà; scaldare il forno a 200 gradi e introdurvi la teglia. Cuocere per circa 25-30 minuti.
Nel frattempo pulire i funghi, eliminando via la parte terrosa del gambo e strofinando delicatamente il fungo con uno strofinaccio inumidito.
Estrarre la teglia dal forno, rivoltare i pezzi di carne e le patate, distribuirvi sopra i funghi tagliati a pezzi e salare il tutto. Rimettere in forno e cuocere ancora per una ventina di minuti, finché la carne e le patate saranno ben dorati.

Disponendo di un forno a microonde combinato, si può cuocere a micro (750 W) + forno ventilato a 190 gradi per circa 30 minuti totali.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

mmmm ... bellissima ricetta da provare prestissimo .. magari la prossima domenica .....ti abbraccio e auguro buona giornata ...cerca di riposarti ... a presto giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao carissima Giusi, grazie e buona domenica anche a te! Un bacione

silvia brisi ha detto...

Delizioso!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Silvia!

Anonimo ha detto...

Amo il coniglio...bravissima!!:-))
Bacioni

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Daiana, un bacione anche a te!

Posta un commento