About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 4 settembre 2014

Marmellata di prugne e cacao



La marmellata di prugne e cacao è golosissima e adatta a realizzare delle crostate super. Nelle dosi indicate, il cacao non sovrasta ma anzi esalta il gusto delle prugne rendendolo più intenso, però nulla vieta di aumentare la dose di cacao se si preferisce sentirlo di più.
Io preparo la marmellata in pochi minuti grazie all’utilizzo della pectina in polvere, che consente non solo di diminuire la dose di zucchero ma soprattutto di cuocere la confettura solo per pochi minuti, mantenendo il sapore della frutta fresca. Quanto alla conservabilità, posso dire di aver mangiato anche marmellate fatte 4 anni prima ed erano ancora perfette!


Ingredienti:
1 kg di prugne o susine rosse al netto dei noccioli, 500 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 busta di pectina 2:1, facoltativo: mezzo bicchierino di rum.

Preparazione:
Lavare le prugne e togliere i noccioli; frullarle grossolanamente.
In una pentola larga e a bordi alti mescolare lo zucchero con la pectina e il cacao setacciato, aggiungere la frutta, mescolare e mettere sul fuoco. Portare a ebollizione e far bollire a fiamma alta per almeno 4-5 minuti. Quando la confettura si sarà leggermente addensata (considerando che raffreddandosi si addenserà ancora parecchio), togliere dal fuoco. Aggiungere il rum se lo si usa (dà un ottimo profumo) e invasare subito in vasetti sterilizzati e asciutti. Tappare bene e capovolgere i vasetti fino al raffreddamento, in modo che si formi il sottovuoto. 


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

Unknown ha detto...

Golosissima questa marmellata... la mangerei ora!!!
Brava!

Morena ha detto...

Mai provato ad aggiungere il cacao nella confettura, ma amo preparare le conserve in casa quindi proverò assolutamente! Grazie per la dritta:-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Michela, Morena, grazie per il vostro apprezzamento!
Ciao!!

Posta un commento