About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 5 settembre 2014

Acqua e limone, un elisir di lunga vita!



Le nostre nonne la sapevano decisamente lunga: spesso adottavano degli efficaci rimedi per la salute pur senza avere conoscenze scientifiche. Come la sana abitudine di bere, ogni mattina a digiuno, un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone.
Ho trovato su internet e sulla stampa delle informazioni molto interessanti in merito.
Il succo del limone, pur essendo molto acido, nel nostro organismo attiva un’azione contraria, cioè alcalinizzante. Gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell’organismo danno infatti reazione basica, perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue.
L’acqua deve essere tiepida, perché se fredda crea uno shock al nostro intestino. La dose di limone va da 1/4 a 1/2 al giorno. E’ bene partire da una quantità minore in modo tale da abituare il nostro organismo. Il limone deve essere fresco e appena spremuto.
Ecco alcuni dei benefici che questa semplice abitudine può apportare al nostro organismo.


1. Rafforza il sistema immunitario: il limone è ricco di vitamina C, importante per combattere raffreddori e influenza, e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche il controllo della pressione arteriosa. Anche le malattie reumatiche possono trarre beneficio dalle proprietà alcalinizzanti del succo di limone, il quale da una parte evita la formazione di derivati acidi del metabolismo, dall'altra riattiva le reazioni di eliminazione. Il limone è pertanto un ottimo antireumatico, antigottoso e antiartritico. L’acido ascorbico (la vitamina C) ha effetti antinfiammatori e può giovare nella cura dell’asma e di altri problemi respiratori. L’acido ascorbico, inoltre, migliora l’assorbimento del ferro nel corpo.

2. Bilancia il PH corporeo: bere acqua e limone ogni giorno riduce l’acidità totale del corpo. Il limone è uno degli alimenti più acidi, ma non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato, anzi alcalinizza il nostro organismo, ostacola l'acidificazione dei tessuti e le sue conseguenze, che possono portare all’insorgere di numerose malattie.

3. Aiuta la perdita di peso: I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. È stato anche dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. Inoltre, il limone ha la funzione di equilibrare e regolarizzare il metabolismo e in particolare le funzioni digestive. Ciò rende particolarmente indicata la sua assunzione durante periodi di dieta alimentare, nei periodi di disintossicazione e di cambio di regime alimentare. La presenza di acido citrico lo rende utile contro la litiasi biliare e in caso di forme leggere di intossicazione.

4. Aiuta la digestione: stimola il fegato a produrre la bile, che è un acido necessario per la digestione. I limoni, inoltre, sono ricchi di minerali e di vitamine ed aiutano ad espellere le tossine che si accumulano nel tratto digestivo. Le proprietà digestive del succo di limone aiutano ad alleviare i sintomi dell’indigestione come il bruciore di stomaco.

5. È diuretico: le tossine sono, pertanto, rilasciate in modo più veloce per aiutare a mantenere la salute del tratto urinario.

6. Stimola l'evacuazione: l'azione dell'acqua calda con il succo di limone stimola la peristalsi intestinale (le contrazioni muscolari all'interno delle pareti intestinali) e facilità l'evacuazione. Inoltre i limoni sono anche ricchi di minerali e vitamine e contribuiscono ad eliminare le tossine attraverso l'intestino.

7. Pulisce la pelle: la componente di vitamina C aiuta a diminuire le rughe e imperfezioni. Acqua e limone elimina le tossine dal sangue e aiuta a mantenere la pelle pulita. Inoltre, può essere applicata direttamente sulle cicatrici e sulle macchie per ridurre il loro aspetto.

8. Rinfresca l’alito: non solo, ma può aiutare ad alleviare il dolore e gengiviti. L’acido citrico può erodere lo smalto dei denti, quindi la cosa migliore da fare è lavarsi i denti prima di bere l’acqua con limone oppure aspettare una quantità significativa di tempo per spazzolare i denti dopo averla bevuta. Inoltre, si possono fare dei risciacqui del cavo orale con acqua semplice dopo aver bevuto l’acqua con limone

9. Allevia i problemi respiratori: acqua calda limone aiuta a sbarazzarsi di infezioni polmonari e fermare la fastidiosa tosse. 

10. Aiuta contro la disidratazione: Una tazza di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (fatica surrenale) non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione, e tutta una serie di altri disturbi.

11. Favorisce la guarigione delle ferite
L’acido ascorbico (la vitamina C) contenuto nei limoni promuove la guarigione delle ferite ed è un nutriente essenziale per la buona salute delle ossa, del tessuto connettivo e delle cartilagini. La vitamina C possiede proprietà antinfiammatorie ed è uno dei nutrienti fondamentali per mantenersi in buona salute e per guarire da lesioni o ferite, ma anche riprendersi da situazioni di stress.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

ne ho sempre sentito parlare di queste proprietà benefiche specialmente per la cura dei reumatismi ma ci sono tantissimi benefici ....grazie di queste notizie un abbrccio giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie a voi Michela e Giusi, sono curiosa di provare i benefici dell'acqua e limone, devo abituarmi a berlo!!

Posta un commento