About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 23 agosto 2014

Spiedini di mozzarella



Gli spiedini di mozzarella sono un finger food semplice ma sfizioso che può essere servito in un buffet oppure con l’aperitivo e si prepara velocemente. Le mozzarelline possono essere farcite con delle creme diverse, tipo patè di olive, pesto alla genovese o altro. Io però vi suggerisco una semplice e saporita crema a base di pomodori secchi, mandorle e basilico. Poiché ne occorre una piccola quantità, se avanza un po’ di questa crema non sarà un problema consumarla: è ottima sui crostini, sulle uova sode o per condire il lesso.


Ingredienti:
250 gr di ciliegine di latte, 4-5 pomodori secchi, 10-12 mandorle pelate, foglie di basilico, olio, focaccia semplice o alle olive, pomodorini piccoli.

Preparazione:
Tostare le mandorle in un padellino su fuoco medio per qualche minuto (attenzione a non bruciarle).
In un piccolo tritatutto frullare i pomodori secchi tagliati a pezzetti con le mandorle, il basilico e un filo d’olio: si dovrà ottenere una crema densa.
Tagliare la focaccia a dadi di circa 2 cm di lato; sgocciolare le mozzarelline e asciugarle con carta assorbente, quindi tagliarle a metà. Spalmare le mozzarelline con un po’ di crema di pomodori secchi, quindi ricomporle. Con degli stuzzicadenti formare gli spiedini infilando alla base un dado di focaccia, su questo una mozzarellina e su questa mezzo pomodorino. 


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

9 commenti :

semplicemente giusi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
semplicemente giusi ha detto...

Aiuto Chiava devono essere pazzeschi questi spiedini ... quindi da provare .... peccato che mi si sia bruciato il robot .... triterò gli ingredienti con la mezzaluna ... chi mi ferma ??? un bacione grande giusi
p.s. il commento di prima era zeppo di errori .....ho riscritto :))

Paola ha detto...

Ciao, mi piace l'idea di allestire un buffet in cui ci siano questi spiedini. Hanno un bellissimo aspetto, complimenti! Un abbraccio
Paola

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, Paola, vi ringrazio per i vostri graditi complimenti. Un grande abbraccio a voi!!

carmencook ha detto...

Che carini che sono i tuoi spiedini!!!
Complimenti Maria Chiara sono stuzzicantissimi!!
Un caro abbraccio e buona somenica
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara Carmen, buona domenica anche a te!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao carissima, bentornata, verrò sicuramente a visitare il tuo nuovo blog (anche se non frequento più Cookaround da qualche anno!!).
Un bacione

Mila ha detto...

Davvero una bella idea per un buffet!!!! Complimenti

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Mila!!

Posta un commento