About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 3 agosto 2014

Polpette di… Bavària



Mi ha sempre fatto gola la piramide di dorate polpette di Bavària del terzo film di Fantozzi (Fantozzi contro tutti) … fatte con "4 tipi di carne, prosciutto, formaggio, un morbido cuore di patata..." 
Evidentemente non sono stata l'unica ad essere invogliata a realizzare la "ricetta" del dottor Birchermeier !! Questa l'ho trovata nel blog Pane al Pane Vino al Vino, ho fatto solo qualche piccola modifica.



Ingredienti:
600 gr di carne macinata di 4 tipi diversi (vitello, vitellone, maiale e pollo), 80 gr di pancarrè, 4 uova, 2 patate medie lessate, 2 fette di prosciutto cotto, 80 gr di formaggio a pasta media (tipo emmenthal), parmigiano, pangrattato, prezzemolo, sale, olio di arachidi per friggere.


Preparazione:
Impastare le 4 carni con 2 uova, il pancarrè ammollato in acqua e strizzato, parmigiano, prezzemolo tritato e sale. Formare un impasto ben amalgamato.

Schiacciare le patate lessate, mescolarle con un tuorlo (tenere da parte l'albume), il prosciutto a pezzetti e il formaggio a dadini e sale. 

Prelevare un cucchiaio alla volta del composto di carne, appiattirlo e mettere al centro un cucchiaino di composto di patate, poi richiudere la carne intorno in modo da formare le polpette "con un morbido cuore di patata" e appiattirle leggermente.
Sbattere leggermente l'ultimo uovo con l'albume rimasto e poco sale, passare le polpette nell'uovo e poi nel pangrattato.
Con queste dosi me ne sono venute 18, piuttosto grandi.
Friggerle in olio di arachide e scolarle su carta assorbente, servirle ben calde.
Sono un po' più laboriose delle normali polpette ma ne vale la pena, sono davvero appetitose.


Bravo Fantozzi!!

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

Susanna ha detto...

Un gateau ....in una polpetta....buonissime! :-*

Mariachiara Martinelli ha detto...

Hai ragione Susanna! Grazie, un abbraccio!!

Anonimo ha detto...

Manca solo il vino della Valle del Reno...:):):)

Posta un commento