About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 26 agosto 2014

Orata con patate e cipolline



L’orata con patate e cipolline è un saporitissimo secondo piatto di pesce che ho conosciuto grazie alle mia amica Monica e che io propongo spesso ai miei ospiti e piace sempre a tutti. Semplice da fare, richiede solo un po’ di attenzione per la perfetta cottura del pesce, che dipende dalle sue dimensioni.


Ingredienti per 4 persone:
un’orata di 1 kg, 800 gr di patate, 400 gr di cipolline, vino bianco, pangrattato, rosmarino, salvia, olio, sale, pepe, aromi per arrosti.

Preparazione:
Pulire e squamare l’orata, lavarla ed asciugarla.
Pelare le patate e tagliarle a cubetti o a spicchi. In una larga padella scaldare 6-7 cucchiai d’olio con un rametto di rosmarino e uno di salvia, aggiungere le cipolline e dopo un paio di minuti le patate. Cuocere le verdure per circa 15 minuti, insaporendole con sale, pepe e aromi per arrosti e girandole ogni tanto.
Foderare di carta forno la lastra del forno, ungerla con poco olio, adagiarvi il pesce; al suo interno mettere un rametto di rosmarino e uno di salvia. Disporre intorno al pesce le patate e le cipolline.
Spolverizzare il tutto con poco pangrattato, irrorare con circa un dl di vino bianco e un filo d’olio e mettere in forno a 200° per circa 30-35 minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

8 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Dev'essere speciale cucinato così io di solito fa preparo al cartoccio per sentire tutto il sapore naturale di questo prelibato pesce .... ma da provare anche la tua ricetta ... un bacione

Mariachiara Martinelli ha detto...

Buongiorno Giusi, a noi piace molto con questo saporito contorno di patate e cipolle, ma è buonissima anche al cartoccio!!

carmencook ha detto...

Che squisitezza la tua orata!!!!
Complimenti Mariachiara!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Carmen, un caro abbraccio anche a te e a presto!!

Anonimo ha detto...

Mmmm...che buona dev'essere....:PPP
Bravaaa,un bacio cara a presto <3

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Daiana, un bacione!!

Mila ha detto...

Anch'io ieri sera ho mangiato orata....ma tanto più triste delle tue!!!! ODIO LA DIETA!!!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Mila, certo con le patate e le cipolline è particolarmente appetitosa, però l'orata è sempre un buon pesce ;)

Posta un commento