About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 25 luglio 2014

Zucchine ripiene di carne alla romana



Le zucchine ripiene di carne sono un piatto comune a molte regioni italiane, ma quelle alla romana hanno la particolarità di non essere tagliate a metà ma svuotate internamente con l’apposito attrezzo svuotazucchine. La tradizione vuole che vengano cotte al forno immerse in salsa di pomodoro: così sono buonissime, ma io in questo caso le ho cotte in bianco sul fornello per evitare di accendere il forno e il risultato è stato comunque soddisfacente, anche se cotte in forno vengono ancora più buone.
  

Ingredienti:
8 zucchine medie fresche e sode, 150 gr di carne macinata di vitellone, 1 uovo, una fetta di pancarrè, parmigiano grattugiato, buccia di limone, uno scalogno, menta, olio, sale, pepe. Facoltativo: 400 gr di passata di pomodoro.

Preparazione:
Spuntare le zucchine e svuotarle con l’apposito attrezzo, facendo attenzione a non bucare la buccia. Salare l’interno delle zucchine.

In una ciotola mescolare la carne con l’uovo, 2 cucchiai di parmigiano, sale, pepe, qualche foglia di menta spezzettata, poca buccia di limone grattugiata, il pancarrè privato della crosta, ammollato in acqua e ben strizzato.
Con questo composto farcire le zucchine, premendo bene il ripieno perché non restino spazi vuoti.
In una padella scaldare 4-5 cucchiai d’olio, rosolarvi lo scalogno affettato, aggiungere le zucchine e farle insaporire da ogni lato.
A questo punto tradizionalmente si aggiunge in padella la passata di pomodoro, si fa prendere il bollore al sugo, si passa tutto in una teglia da forno e si cuoce in forno a 180° per circa 40 minuti.
Se invece si preferisce la preparazione in bianco, come ho fatto io, si aggiunge un po’ di acqua e si prosegue la cottura sul fornello o in forno, aggiungendo di tanto in tanto un altro goccio d’acqua. In entrambi i casi ci vorranno circa 30-35 minuti di cottura.
Queste zucchine sono buone calde o tiepide.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

Unknown ha detto...

Anche se vegetariana, la zucchina alla romana merita un complimento e un saluto..
Bacio e a presto!

Unknown ha detto...

Che delizia..... bravissima!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Angela e Michela!!
Un abbraccio

Posta un commento