About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 2 luglio 2014

Spaghetti mantecati ai pomodorini



Pochi, semplicissimi ingredienti, fanno di questo piatto una vera squisitezza. La cremina di parmigiano, i pomodorini saltati in padella e il profumo dell’aglio e del basilico: cosa c’è di più semplice di questi ingredienti? Eppure il risultato è di una bontà unica! In più è un piatto velocissimo da fare, mentre bolle l’acqua della pasta si prepara il sugo e in pochi minuti è pronto in tavola.



Ingredienti
500 gr di spaghetti o vermicelli, 600 gr di pomodori ciliegini, 100 gr di parmigiano o pecorino o un misto dei due, basilico, olio, aglio, sale.


Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua per la pasta e intanto preparare il condimento.
Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Soffriggere 1-2 spicchi d'aglio in una padella grande con 6-7 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e quando sarà imbiondito eliminarlo e versare in padella i pomodorini. Salarli e cuocerli a fuoco medio: dovrà asciugarsi la loro acqua. Aggiungere anche qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
Un attimo prima di scolare gli spaghetti ben al dente, prelevare un mestolo della loro acqua di cottura e tenerlo da parte.
Scolare gli spaghetti, versarli in una zuppiera e cospargerli prima con il formaggio grattugiato e poi con l'acqua bollente tenuta da parte: mescolare rapidamente in modo che si formi una bella cremina attorno agli spaghetti.










A questo punto rovesciare la pasta nella padella dei pomodorini e mescolare tutto insieme. Servire con altre foglioline di basilico fresco.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

Unknown ha detto...

...devono essere squisiti....
un bacione

Anonimo ha detto...

Deliziosi,posso venire a pranzo?! :-)
Baci cara

Mariachiara Martinelli ha detto...

Care Michela e Daiana, grazie e un bacione a voi!!

Posta un commento