About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 20 luglio 2014

Sorbetto al melone



In questo periodo i meloni sono dolci e saporiti, quindi sono proprio l’ideale per un sorbetto squisito.
Preparare il sorbetto al melone è molto facile, sia con la gelatiera che senza; il trucco per avere un sorbetto cremoso è quello di unirvi dell’albume montato a neve, in modo da introdurvi dell’aria.


Ingredienti:
un grosso melone o 2 piccoli, ben maturi, 80 gr di zucchero, 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio, un albume, 1 cucchiaio di Porto, poco succo di limone.

Preparazione:
Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e svuotare l’interno con l’aiuto di un cucchiaio, facendo attenzione a non bucare la scorza, che servirà per servire il sorbetto. Frullare 600 gr di polpa di melone con tutti gli altri ingredienti eccetto l’albume.
Conservare il composto in frigo per qualche ora, per farlo raffreddare bene.

Con la gelatiera:
Trasferire la miscela nella gelatiera e azionarla. Montare a neve l’albume e, quando il sorbetto inizia a solidificare, fermare un attimo la gelatiera, aggiungere ¾ dell’albume e azionare nuovamente, fino al completo rassodamento del sorbetto.

Senza la gelatiera:
Trasferire la miscela in un contenitore largo e basso, metterlo in freezer e ogni mezz’ora rimescolarlo: ripetere l’operazione per 3-4 volte. Quando il sorbetto comincia ad essere un po’ più consistente unirvi delicatamente l’albume montato a neve e riporlo in freezer definitivamente.

Mettere il sorbetto nelle scorze dei mezzi meloni, livellarlo e conservarlo in freezer.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Paola ha detto...

Lo preparo anche io con una ricetta simile e posso confermare che è davvero buono

Mariachiara Martinelli ha detto...

Infatti Paola, è buono e rinfrescante!

Posta un commento