About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 13 luglio 2014

Sorbetto al limone e limoncello



Questo che vi presento non è il solito sorbetto al limone, ma una gustosa variante che la presenza del limoncello renderà ancora più accattivante e profumato.


Ingredienti:
5-6 limoni di media grandezza, 140 gr di zucchero, un albume, 1 dl di limoncello, 2 dl di acqua, 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio.

Preparazione:
Lavare e asciugare i limoni, tagliare via la calottina superiore e svuotare l’interno con l’aiuto di un coltellino e di un cucchiaino, raccogliendo il succo che uscirà e facendo attenzione a non bucare la scorza, che servirà per servire il sorbetto. Spremere la polpa ricavata dai limoni con uno schiacciapatate oppure con una centrifuga. Raccogliere il succo in una caraffa graduata, passandolo attraverso un colino: si dovranno ottenere 200-250 ml di succo. Se fosse necessario, utilizzare ancora un limone.
Aggiungere nella caraffa anche il limoncello e lo zucchero, raggiungendo il livello di 600-650 ml di miscela. Aggiungere il glucosio, mescolare per far sciogliere lo zucchero e conservare il composto in frigo per qualche ora, mescolando ogni tanto.

Con la gelatiera:
Trasferire la miscela nella gelatiera e azionarla. Montare a neve l’albume e, quando il sorbetto inizia a solidificare, fermare un attimo la gelatiera, aggiungere ¾ dell’albume e azionare nuovamente, fino al completo rassodamento del sorbetto.

Senza la gelatiera:
Trasferire la miscela in un contenitore largo e basso, metterlo in freezer e ogni mezz’ora rimescolarlo: ripetere l’operazione per 3-4 volte. Quando il sorbetto comincia ad essere un po’ più consistente unirvi delicatamente l’albume montato a neve e riporlo in freezer definitivamente.


Quando il sorbetto si è solidificato distribuirlo nei limoni svuotati e conservarli in freezer fino al  momento di servirli.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

1 commenti :

Mariachiara Martinelli ha detto...

Hai ragione Michela, anche la presentazione è importante!
Grazie, un abbraccio

Posta un commento