About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 6 luglio 2014

Semifreddo al mascarpone e frutti di bosco



Oggi un altro semifreddo con la frutta, di quelli così freschi e cremosi che si mangiano tanto volentieri quando fa caldo. Questo dolce è arricchito dai frutti di bosco, aromatizzato dal limoncello e completato da una golosa salsa di frutti di bosco: come ho già detto altre volte, il gusto leggermente aspro di questi frutti si abbina meravigliosamente alla dolcezza della panna e del mascarpone. In periodi dell’anno più freschi, la salsa di accompagnamento si può servire calda per creare un piacevole contrasto.
  

Ingredienti:
250 gr di mascarpone, 250 gr di panna fresca da montare, 300 gr di frutti di bosco misti, 4 cucchiai di zucchero a velo, 1-2 cucchiai di zucchero semolato, 4 fogli di colla di pesce (8 gr), latte, limoncello, 2 cucchiai di marmellata di frutti di bosco, 2 pacchetti di Pavesini.

Preparazione:
Se si usano i frutti di bosco surgelati, lasciarli scongelare a temperatura ambiente, poi condirli con lo zucchero semolato e 2 cucchiai di limoncello e lasciarli macerare per almeno un’ora.
Mettere la colla di pesce ad ammorbidirsi in acqua fredda per 5 minuti, poi strizzarla e farla sciogliere a fuoco basso con 3 cucchiai di latte.
Montare il mascarpone insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo con le fruste elettriche finché diventa soffice; unirvi la colla di pesce sciolta e continuare a montare con le fruste per amalgamare bene.
Montare la panna a neve densa, dolcificarla con il restante zucchero a velo e amalgamarla al composto di mascarpone insieme a 4-5 cucchiai di frutti di bosco scolati dal succo, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Foderare di pellicola uno stampo da plumcake, fare sul fondo uno strato di pavesini bagnati nel limoncello e versarvi il composto di panna, battere leggermente lo stampo per non lasciare vuoti, livellare e coprire con altri pavesini bagnati di limoncello, poi coprire lo stampo con pellicola.
Tenere il dolce in frigo per alcune ore.
Per la salsa di accompagnamento: mescolare ai frutti di bosco rimasti e al loro succo la marmellata e un bicchierino di limoncello e servirla insieme al dolce, fredda di frigo o, se si preferisce, calda.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento