About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 8 luglio 2014

Riso freddo con crema di melanzane e menta



Questa ricetta è un’ottima e originale alternativa alla solita insalata di riso: è davvero squisita, saporita e fresca per il gusto inconfondibile della menta. Però il riso con crema di melanzane è buonissimo anche caldo o tiepido: si può proprio dire che è un piatto buono per tutte le stagioni! 


Ingredienti:
400 gr di riso che non scuoce, 3 melanzane, una manciata di foglie di menta, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaino di aceto o di succo di limone, olio, aglio, sale.

Preparazione:
Sbucciare le melanzane e tagliarle a dadini. In una grossa padella scaldare 6 cucchiai d’olio con 2 spicchi d’aglio, farli imbiondire e poi eliminarli. Versare in padella le melanzane e farle insaporire, salarle e aggiungere i capperi. Cuocere per circa 20 minuti, finché le melanzane saranno tenere.
Frullare le melanzane con le foglie di menta e il limone o l’aceto.
Nel frattempo lessare il riso al dente. Scolarlo e condirlo con un filo d’olio e la crema di melanzane.
Lasciarlo raffreddare oppure, se lo si preferisce caldo, servirlo subito.

Nota: se le melanzane fossero amarognole (bisogna assaggiarne un pezzettino da crude), prima di cuocerle salare i dadini e metterli a perdere acqua in uno scolapasta e lasciarveli per mezz’ora, poi sciacquarli e asciugarli.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Unknown ha detto...

Questo risotto mi piace già... non puoi farmi venire fame a quest'ora!!!
Brava!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Michela, ti assicuro che è proprio buono!!
Un abbraccio

Posta un commento