About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 1 luglio 2014

Pomodorini alle olive



I pomodorini alle olive sono bocconcini freschi e saporiti, così piccoli e buoni che uno tira l’altro come le ciliegie. Ottimi come finger food, possono però essere realizzati anche con pomodori perini o San Marzano, in questo caso possono essere serviti anche come un secondo piatto molto gradevole nelle torride serate estive.



Ingredienti:
una decina di pomodorini, una manciata di olive miste verdi e nere, un uovo sodo, un cucchiaio scarso di maionese, qualche foglia di basilico e di prezzemolo, sale.



Preparazione
Tagliare a metà i pomodorini, svuotarli dei semi e dell'acqua, poi salarli leggermente all'interno e metterli capovolti su un tagliere per una mezz'ora a "fare l'acqua".
Intanto preparare il ripieno: tritare insieme le olive, le erbe e mezzo albume sodo.
In una ciotolina mescolare il tuorlo sodo con la maionese, aggiungere il trito preparato e mescolare.
Asciugare l'interno dei pomodorini e riempirli con il composto alle olive. Servirli ben freddi, guarniti a piacere con basilico o altro.
Con questo ripieno, aumentando le dosi, si possono farcire anche i pomodori "perini" o San Marzano: con la dose indicata sopra, si farciscono 6 mezzi pomodori. Il procedimento è uguale a quello per i pomodorini.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Antonella Miceli ha detto...

Ciao Mariachiara,
che bell'idea, uno stuzzichino perfetto, complimenti brava come sempre!
Antonella

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Michela e Antonella, sono contenta che abbiate apprezzato la ricetta, perché è veramente sfiziosa!
Un abbraccio a entrambe!!

Any ha detto...

Buonissimi i pomodorini rioieni, un ottimo antipasto estivo! Belle anche le mozzarelline accanto e il piatto! Ciao Chiaretta buona giornata!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Any, per me i pomodori sono i re dell'estate!!
Un abbraccio

Posta un commento