About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 14 luglio 2014

Penne al prosciutto



Oggi vi propongo un altro piatto di pasta veramente gustoso e ricco, che può benissimo costituire un intero pasto perché contiene prosciutto crudo, mozzarella, caciocavallo e pomodori freschi: un insieme di sapori che si abbinano bene, completati da abbondante basilico, che piacerà molto anche ai bambini.


Ingredienti:
400 gr di penne, 600 gr di pomodori da sugo, 100 gr di prosciutto crudo dolce, 125 gr di mozzarella di bufala, 100 gr di caciocavallo, un mazzetto di basilico, olio, uno scalogno, sale, peperoncino.

Preparazione:
Portare a bollore dell’acqua e scottarvi per qualche istante i pomodori, poi scolarli, spellarli e tagliarli a metà: eliminare dall’interno acqua e semi. Tagliare i pomodori a dadini.
Riportare a bollore l’acqua usata per i pomodori per cuocervi la pasta.
In una larga padella scaldare 6 cucchiai d’olio e farvi soffriggere lo scalogno tritato; dopo qualche minuto aggiungere i dadini di pomodori e farli saltare a fuoco vivo per qualche minuto, condendoli con sale e peperoncino (se piace).
Nel frattempo tagliare a striscioline il prosciutto e aggiungerlo ai pomodori negli ultimi minuti di cottura. Aggiungere abbondante basilico spezzettato con le mani e spegnere il fuoco.
Tagliare a dadini la mozzarella e a scagliette il caciocavallo.
Lessare la pasta al dente, versarla nella padella con il sugo e aggiungere la mozzarella e il caciocavallo, mescolare bene per far filare i formaggi e servire subito.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Unknown ha detto...

Adorabili...

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Michela, io le trovo davvero buonissime!

Posta un commento