About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 18 luglio 2014

Pasta con verdure e tonno



Tanti sapori tipicamente estivi si incontrano in questo piatto ricco e appetitoso, che si può mangiare sia caldo che freddo, a insalata: tutte e due le versioni sono buonissime.
Melanzane, zucchine e pomodorini lo rendono ricco di fibre, il tonno costituisce la parte proteica, e insieme alla pasta ecco formato un piatto completo, che nelle giornate estive può risolvere il pranzo o la cena.


Ingredienti:
380 gr di pasta corta, 2 scatolette di tonno da 80 gr, 10 pomodorini, 2 zucchine, una grossa melanzana, menta, basilico, olio, aglio, sale.

Preparazione:
In una larga padella scaldare 6 cucchiai d’olio e farvi soffriggere 1 o 2 spicchi d’aglio interi; quando l’aglio sarà imbiondito eliminarlo.
Nel frattempo lavare le zucchine e la melanzana e tagliarli a dadini. Versare i dadini in padella e farli insaporire, salarli e cuocerli per circa 20 minuti rivoltandoli ogni tanto.
Aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti, il tonno e diverse foglie di menta e di basilico spezzettate: cuocere ancora per qualche minuto, poi spegnere il fuoco.
Lessare la pasta al dente, versarla nella padella con il sugo, aggiungere ancora un filo d’olio e mescolare bene. Servirla subito ben calda oppure, se la si preferisce a insalata, lasciarla raffreddare.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

ricettesfogliate ha detto...

Ottimo piatto, uno dei miei preferiti di questo periodo....bravissima!!!
Un abbraccio forte, carissima amica! A presto!:-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara, un abbraccio anche a te e buon fine settimana!!

semplicemente giusi ha detto...

le tue ricette sempre stuzzicanti... io vivrei di tonno in estate ... ti auguro buon fine settimana carissima ... un bacione giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Cara Giusi, anch'io uso spesso il tonno, mi piace moltissimo!
Buon fine settimana anche a te!! Un bacione

carmencook ha detto...

Che buona che deve essere la tua pasta col tonno!!!
Bravissima Mariachiara!!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Carmen, un abbraccione e buon weekend anche a te!

Posta un commento