About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 21 luglio 2014

Pasta alla crema di fontina



La pasta alla crema di fontina è un primo piatto goloso ma velocissimo da preparare: richiede pochi ingredienti e una breve cottura del sugo. Sarà particolarmente apprezzato da chi ama i piatti filanti e l’aroma intenso delle erbe. Consiglio di usare preferibilmente pasta corta: rigatoni, farfalle, conchiglie…


Ingredienti:
360 gr di farfalle, 100 gr di fontina, 300 gr di passata di pomodoro, 100 gr di panna da cucina, 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino, 6-7 foglie di salvia, olio, sale, un pizzico di zucchero.

Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Tritare finemente il rosmarino e la salvia. In una padella scaldare 4-5 cucchiai d’olio con l’aglio intero e le erbe tritate. Fare insaporire per qualche minuto, poi aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero. Cuocere per qualche minuto, finché il sugo si sia addensato, poi aggiungere la panna e proseguire la cottura per un paio di minuti. Tenere il sugo in caldo.
Tagliare a dadini la fontina.
Un minuto prima che la pasta sia cotta, rimettere il sugo su fuoco basso e aggiungervi la fontina; mescolare per far sciogliere il formaggio in modo che si amalgami al sugo rendendolo cremoso.
Scolare la pasta e versarla nella padella con il sugo, mescolare bene e servire subito.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Paola ha detto...

Ho trovato il sugo per la pasta di oggi............grazie per l'ispirazione

Mariachiara Martinelli ha detto...

Carissime amiche, vi ringrazio e vi mando un abbraccio!!

Posta un commento