About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 28 luglio 2014

Pasta al forno con melanzane e uova



Nelle fresche e piovose giornate di questa strana estate possiamo almeno consolarci con una bella teglia di pasta al forno, con dentro tante cose buone: io ci ho messo melanzane, pomodori, uova sode e provolone. Naturalmente dopo un piatto così si può passare direttamente alla frutta o al dolce.
  

Ingredienti:
360 gr di sedani o altra pasta corta, una grossa melanzana, 500 gr di pomodori maturi ma sodi, 200 gr di provolone, 4 uova, olio, aglio, cipolla, basilico, pangrattato, sale.

Preparazione:
Sbucciare la melanzana e tagliarla a dadini. In una larga padella scaldare 6-7 cucchiai d’olio e farvi imbiondire uno spicchio d’aglio. Versarvi le melanzane e farle insaporire, poi salarle e cuocerle a fuoco basso per una ventina di minuti girandole ogni tanto.
In un’altra padella scaldare 4 cucchiai d’olio con un pezzo di cipolla tritata, farvi cuocere i pomodori tagliati a dadini, salandoli e profumandoli con del basilico spezzettato.
Rassodare le uova per 10 minuti, sgusciarle e tagliarle a fettine.
Grattugiare il formaggio con una grattugia a fori larghi.
Lessare la pasta molto al dente, scolarla e versarla nella padella con il pomodoro. Aggiungere le melanzane e mescolare.

Versare metà della pasta in una teglia da forno, coprire con le fettine di uova e metà del formaggio grattugiato, versarvi la rimanente pasta e infine cospargere con il formaggio rimasto e una leggera spolverata di pangrattato. Colarvi un filo d’olio e passare in forno a 200° per una decina di minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

oh mamma che buona dev'essere e se mettessi del prosciutto in mezzo ? qualcuno detesta le uova sode ..oppurew potrei ridurle a frittatina così le tollera .... non io...io mangio di tutto ....buona giornata
giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, l'aggiunta di prosciutto non può che arricchire e migliorare questa pasta!!
Un abbraccio

Posta un commento