About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 4 luglio 2014

Insalata nizzarda al salmone



L’insalata nizzarda è un classico dell'estate, però invece che col tonno come nella ricetta originale io la faccio col salmone. E’ fresca, colorata, saporita. Si prepara in anticipo e fa figura anche in una cena con ospiti. L’importante è disporre con garbo tutti gli ingredienti, in modo da creare un’allegra tavolozza di colori!


Ingredienti:
400 gr di salmone fresco cotto a vapore oppure 2 scatole di salmone al naturale, 4-5 patate, 400 gr di fagiolini, 3 uova sode oppure 6 uova di quaglia sode, una decina di pomodorini, 4 filetti di acciuga sott'olio, una dozzina di olive verdi e nere, basilico, olio EVO, sale. A piacere, anche qualche anello di cipolla rossa, tenuta a bagno nell'acqua per un'oretta.

Preparazione:
Lessare separatamente le patate e i fagiolini in acqua salata. Rassodare le uova per 10 minuti o, se si usano quelle di quaglia, per 3 minuti. Sgusciarle e tagliare in 4 spicchi le uova normali o a metà quelle di quaglia.
Sbucciare le patate, lasciarle raffreddare, poi tagliarle a fette alte mezzo centimetro e disporle ravvicinate su un piatto da portata. Sulle patate disporre i fagiolini a raggiera. Se si usano le cipolle, disporle in ordine sopra ai fagiolini. Al centro del piatto disporre i pomodorini tagliati in quarti. Verso i bordi alternare quadrotti di salmone e spicchi di uovo sodo. Al centro dei pomodorini mettere le olive snocciolate e le acciughe arrotolate. Condire tutto con sale, un giro d'olio e basilico spezzettato. Guarnire con altro basilico e servire a temperatura ambiente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

Mariachiara Martinelli ha detto...

Provala Michela, è piacevolissima in estate!
Un abbraccio

ricettesfogliate ha detto...

Ciao Chiaretta!!! Buonissima e freschissima questa insalata!!! Complimenti!!!:-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao cara! Grazie e un abbraccio

Posta un commento