About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 11 luglio 2014

Farfalle con crema di melanzane e pesce spada



Questa pasta è squisita, ricca e appetitosa, adatta a pranzi e cene con ospiti, eppure facile e veloce da fare: è condita con una crema di melanzane, dadini di pesce spada e di melanzane saltati in padella, pomodori secchi, olive nere e basilico. Se non avete mai provato l’abbinamento melanzane-pesce spada, questa ricetta vi convincerà della sua bontà!


Ingredienti:
370 gr di farfalle, 2 melanzane (circa 700 gr), 250 gr di pesce spada a fette, 7-8 pomodori secchi sott’olio, 80 gr di olive nere snocciolate, olio, basilico, aglio, sale.

Preparazione:
Sbucciare e tagliare a dadini le melanzane; se per caso sono amarognole, mettere i dadini a strati in uno scolapasta e salare ogni strato, lasciandoli poi a “fare l’acqua” per circa un’ora.
In una padella scaldare uno spicchio d’aglio con 4 -5 cucchiai d’olio e farvi saltare i dadini di melanzane per circa 10-15 minuti. Frullare i 2/3 delle melanzane con qualche foglia di basilico e un cucchiaio d’olio, regolando di sale, e ridurle in crema. Tenere in caldo la crema e, a parte, le melanzane a dadini rimaste. Tagliare a pezzetti i pomodori secchi e le olive. Tagliare il pesce spada a dadini.
Nel frattempo cuocere la pasta.
Nella padella già usata per le melanzane, scaldare 4 cucchiai di olio (perfetto quello di conserva dei pomodori secchi) e farvi saltare il pesce spada a fuoco vivo in modo che i dadini si coloriscano da tutti i lati, poi abbassare il fuoco e cuocere ancora per un paio di minuti, aggiungendo anche i pomodori secchi, le olive, i dadini di melanzane e qualche foglia di basilico spezzettata.
Lessare le farfalle al dente, trasferirle in una zuppiera e condirle prima con la crema di melanzane e poi con il condimento preparato. Servire subito.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

carmencook ha detto...

Ma che bella ricetta Maria Grazia!!!
Devono essere squisitissime!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara Carmen, ma mi chiamo Maria Chiara!! Un abbraccio

Posta un commento