About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 27 luglio 2014

Cheese cake al limone



La cheese cake al limone è uno dei dolci più estivi che esistano: la fresca crema di formaggi e panna, aromatizzata dalla nota acidula del limone e del limoncello, la rendono particolarmente gradevole come fine pasto, magari dopo un menu a base di pesce.
E’ un dolce che non richiede cottura, facile e veloce da preparare, golosissimo anche per la presenza del cioccolato bianco nella base. Un dolce che piace a tutti e fa sempre fare bella figura!


Ingredienti:
Per la base: 180 gr di biscotti secchi, 160 gr di cioccolato bianco, 50 gr di burro, 0,5 dl di limoncello, mezzo limone.
Per la crema: 250 ml di panna fresca da montare, 250 gr di ricotta, 200 gr di Philadelphia, 3 fogli di colla di pesce (6 gr), mezzo limone, 120 gr di zucchero, 2 cucchiai di limoncello.
Per la copertura: 0,6 dl di acqua, 1 limone, 1 cucchiaio colmo di zucchero, 2 cucchiai di limoncello, 2 fogli di colla di pesce (4 gr), alcune foglie di menta. Facoltativo: qualche goccia di colorante giallo.

Preparazione:
Preparare prima di tutto la base: ridurre in polvere i biscotti; fondere il cioccolato e il burro insieme al limoncello. Mescolare la crema ottenuta con i biscotti, il succo e la scorza grattugiata del mezzo limone.
Foderare una tortiera a cerniera da 24 cm. con della pellicola, posare sul fondo un disco di carta forno.
Con il composto di biscotti coprire la base della tortiera formando anche un bordino. Mettere la tortiera in frigo perché il composto si indurisca.
Per la crema: setacciare la ricotta e mescolarla con il Philadelphia, lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo del mezzo limone. Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 2-3 minuti, poi strizzarla bene e metterla in un pentolino con il limoncello: farla sciogliere a fuoco basso (basteranno pochi minuti). Mescolare la colla di pesce sciolta alla crema di ricotta e amalgamare bene.
Montare la panna, che deve essere ben fredda, e amalgamarla delicatamente alla crema, con movimenti dall’alto verso il basso. Versare la crema sulla base di biscotti e riporre in frigo per un paio d’ore.
Preparare ora la copertura: tagliare dal limone 3 fettine centrali, che serviranno per la decorazione; prelevare il resto della scorza tagliandola in grosse strisce: eliminare da queste tutta la parte bianca.
In un pentolino mettere a bollire l’acqua e lo zucchero con le strisce di scorza di limone: lasciare bollire piano per 5 minuti, poi eliminare le scorze. Nel frattempo far ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 2-3 minuti, strizzarla e farla sciogliere nello sciroppo bollente dopo aver eliminato le scorze di limone. Lasciare intiepidire il liquido, poi aggiungervi 2 cucchiai di succo di limone e il limoncello. Volendo un colore brillante, aggiungere anche qualche goccia di colorante giallo.
Versare questo liquido sulla cheese cake e rimettere in frigo per far solidificare la copertura (almeno un’ora).
Guarnire la superficie del dolce con le 3 fettine di limone tenute da parte e con foglioline di menta.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Paola ha detto...

Dolce fresco fresco per l'estate, ai miei ragazzi piacerebbe sicuramente

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì Paola, è proprio un dolce molto adatto all'estate!
Ciao!!

Posta un commento