About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 16 giugno 2014

Zucchine tonde alle noci



Non c’è limite ai modi di preparare le verdure ripiene e io ultimamente mi sto proprio sbizzarrendo con le verdure, come avrete notato se mi seguite.
In questo caso, ho preparato le zucchine tonde con un gustosissimo ripieno a base di zucchine alle erbe, formaggio e noci: una delizia, da rifare al più presto.
  

Ingredienti:
4 zucchine tonde, 2 zucchine normali, 100 gr di Taleggio DOP, 25 gr di gherigli di noci, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di panna da cucina (facoltativo), 1 spicchio d’aglio, olio, salvia, timo, sale, pepe.

Preparazione:
Tagliare la calottina alle zucchine tonde, scavarle internamente estraendo la polpa e ricavando delle “scodelline”: la polpa estratta si potrà usare per altre preparazioni.
Sbollentare le “scodelline” tonde in acqua bollente salata per circa 12 minuti, poi scolarle e lasciarle sgocciolare capovolte per almeno 15 minuti.
Tagliare a dadini piccoli le zucchine lunghe e saltarle in padella con olio, sale, pepe, le erbe tritate e l’aglio intero, per una quindicina di minuti.

Mescolare i dadini di zucchine cotti con il parmigiano, la panna (se si usa), il formaggio tagliato a dadini e i gherigli di noci spezzettati grossolanamente. Con questa farcia riempire le zucchine tonde, prima ben asciugate e salate all’interno, quindi sistemarle in una teglia unta d’olio. 
Appoggiare su ogni zucchina la calottina e cuocerle in forno a 180° per circa mezz’ora oppure a microonde+forno tradizionale per 15 minuti.

Lasciarle riposare alcuni minuti prima di servirle, in modo che siano calde e filanti ma non troppo bollenti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

1 commenti :

Mariachiara Martinelli ha detto...

Si, sono buone con tutti i ripieni. Ciaoooooooo!

Posta un commento